Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 220 grammi di Farina 00
  • 90 grammi di Zucchero
  • 125 grammi di Yogurt ai frutti rossi
  • 1 Uovo
  • 8 grammi di Lievito per dolci
  • 50 grammi di Olio di semi di girasole
  • 120 grammi di Latte
  • 30 grammi di Bacche di goji
  • 1 cucchiaio di Semi di papavero

I muffin con bacche di goji e semi di papavero risultano davvero sfiziosi, caratterizzati da una bella morbidezza e un gusto particolare che li contraddistingue. Questo grazie soprattutto alle bacche di goji, un frutto in grado di offrire molteplici benefici all’organismo: queste particolari bacche, infatti, sono note soprattutto per rafforzare il sistema immunitario, per l’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, e sono indicate per chi segue una dieta dimagrante. Un vero e proprio superfood che però non sempre è facile usare, ecco appunto una ricetta di un dolce in cui potrete usare questo frutto assai particolare. L’accostamento con lo yogurt ai frutti rossi è davvero azzeccato, anche i semi di papavero donano quel tocco originale in più alla ricetta senza interferire troppo con il gusto. I muffin con bacche di goji e semi di papavero risultano assai morbidi, grazie alla presenza di yogurt e olio nell’impasto, e si mantengono tali per diversi giorni chiusi in una scatola ermetica.

Preparazione - Muffin con bacche di goji e semi di papavero

1. Per prima cosa mescolate la farina 00 setacciata, con lo zucchero, il lievito per dolci, le bacche di goji ed i semi di papavero.

procedimento-1-muffin-con-bacche-di-goji

2. In un’altra ciotola sbattete l‘uovo ed aggiungete prima l’olio di semi di girasole a filo continuando a sbattere, poi lo yogurt ai frutti rossi ed il latte e mescolate per bene.

procedimento-2-muffin-con-bacche-di-goji

3. Unite i due composti e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi. Imburrate ed infarinare le formine per muffin e versate il composto ricoprendo poco oltre la metà. Infornate i muffin con bacche di goji a 180 gradi per 25 minuti.

procedimento-3-muffin-con-bacche-di-goji

Una volta raffreddati, sformate i vostri muffin con bacche di goji e semi di papavero e serviteli per una sana e golosa merenda.

muffin-con-bacche-di-goji-fine-proc

Trucchi e consigli

– Al posto dello yogurt ai frutti rossi potete scegliere il gusto che preferite, anche un semplice yogurt bianco.

– In sostituzione dei semi di papavero potete aggiungere altre bacche di goji oppure una manciata di frutti rossi secchi, che ben si sposano con il gusto dello yogurt e delle bacche di goji.

– Per una ricetta senza uova provate a sostituire l’uovo con 60 grammi di latte, il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

Se amate il gusto delle bacche di goji non perdete la ricetta dei muffin con banane e bacche di goji e delle crostatine di prugne gialle e bacche di goji.