Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 grammi di Farina 00
  • 180 grammi di Nutella
  • 1 Uovo
  • quanto basta di Noci

I nutellotti sono dei biscotti morbidi e delicati, preparati con la Nutella. La ricetta è molto semplice e veloce e sarete sorpresi dell’effetto finale. L’impasto si lavora facilmente e la preparazione non crea minimi problemi. La cima dei nutellotti va decorata con la crema oppure, come nella ricetta seguente, con delle noci. I nutellotti sono ideali per accompagnare un tè oppure un caffè, ma anche come una merenda deliziosa unita ad un buon bicchiere di latte.

Preparazione - Nutellotti con noci

1. Sbattete l’uovo con la frusta. Aggiungete la Nutella a temperatura ambiente, senza renderla eccessivamente liquida scaldandola a bagnomaria, in quanto in tal caso l’impasto potrebbe risultare poi difficile da lavorare. Mescolate bene con la frusta.

nutellotti_proc1

2. Quando l’uovo si è amalgamato bene con la Nutella, aggiungete la farina setacciata. Mescolate fin quando la farina non sarà completamente assorbita. A questo punto iniziate a lavorare il composto con le mani su un piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

nutellotti_proc2

3. Dividete l’impasto in porzioni da circa 25-26 grammi ciascuna e create delle palline. Disponete le palline sulla carta da forno e decoratele con le noci, premendo leggermente per farle entrare nell’impasto. Infornate a 165 °C per circa 10 minuti, facendo però attenzione a non superare i 15 minuti. Fate raffreddare e servite.

nutellotti_proc3

Trucchi e consigli

– Come già sopra anticipato, è importante che la Nutella sia a temperatura l’ambiente. Se sarà troppo dura e fredda, ci metterete troppo tempo ad impastare tutti gli ingredienti, invece se sarà troppo liquida non riuscirete ad ottenere un impasto della consistenza giusta.

– Create delle palline di impasto e disponetele sulla carta da forno senza schiacciarle, anche se sono parecchio alte. Questo tipo d’impasto si abbasserà nell’arco di un paio di minuti. Per questo motivo lasciate lo spazio necessario tra una pallina e l’altra.

– Fate raffreddare completamente i nutellotti prima di staccarli dalla carta da forno. Appena sfornati sono ancora troppo morbidi e potrebbero rompersi.

– Potete decorare i nutellotti con le noci, le nocciole, gli anacardi oppure preparare una crema a base di nutella. Ottima idea anche utilizzare la salsa al caramello mou.

– Scoprite come è fatta la Nutella, senza dubbio la crema spalmabile più famosa al mondo.