Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

La platessa è un pesce piatto del mar Baltico ed Atlantico, piuttosto raro nel Mediterraneo. La sua carne è bianca, delicata e molto saporita, apprezzata per i valori nutrizionali e l’alta digeribilità. L’orzo perlato è un cereale parzialmente raffinato, ricco di vitamina E e fibre tipo B-glucani, capaci di ridurre l’indice glicemico. Il dragoncello dal sapore dolciastro, pungente ed aromatico non solo aiuta la digestione ma rende anche questa pietanza completa ed equilibrata.

Preparazione - Orzo perlato con platessa, carote e dragoncello

1. Lavate e sbucciate le carote e cuocetele al vapore per circa 10 minuti. Sciaquate l’orzo abbondantemente e cuocetelo in 400 ml di acqua salata a fuoco medio per circa 30 minuti.

orzo con platessa_procedimento1

2. Riscaldate l’olio in una padella, schiacciate uno spicchio d’aglio, soffriggetelo per qualche minuto e poi eliminatelo. Schiacciate le carote con una forchetta.

orzo con platessa_procedimento2

3. Sminuzzate le carote e soffriggetele nell’olio, aggiungete parte dei filetti di platessa, quelli più piccoli, e continuate a cuocere qualche minuto a fuoco lento.

orzo con platessa_procedimento3

4. Aggiungete il resto del pesce senza mescolare. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il dragoncello e mescolate. Il pesce dovrebbe praticamente sciogliersi, lasciando piccoli pezzi nel condimento.

orzo con platessa_procedimento4

5. L’orzo è pronto quando ha assorbito tutta l’acqua. Unitelo al sugo e mescolate delicatamente. Servite caldo, cosparso con il dragoncello.

orzo con platessa_procedimento5

Trucchi e consigli

– L’orzo perlato è veloce da preparare perchè al contrario di quelo decorticato non ha bisogno di essere messo in ammollo.

– Usate la platessa fresca: il pesce congelato rilascia troppa acqua.

– La pelle di platessa è molto sottile, per cui non c’è necessità di eliminarla. Si sciogle, arrichendo il sugo.

– La platessa fresca dovrebbe avere la pelle brillante e il filetto dovrebbe essere sodo ed elastico.