Pandoro e panettone: ecco come conservarli una volta aperti per mantenerli soffici e profumati

Resistere è stata un’impresa, ma finalmente abbiamo aperto e servito pandoro e panettone: come conservarli, adesso, per mantenerli soffici e profumati?
Tra i dolci tradizionali più apprezzati delle feste natalizie ci sono pandoro e panettone, protagonisti anche dell’eterna diatriba su quale sia il più delizioso. Personalmente vado matta per entrambi e quindi me li divoro equamente senza troppi problemi. Ogni anno, però, sorge lo stesso dubbio: una volta aperti come li conservo per farli rimanere soffici e profumati?

Di sicuro sappiamo tutti che, una volta aperta la confezione, il rischio è che finiscano per seccarsi e perdere il loro aroma inconfondibile. Con un po’ di accortezza, però, riusciremo a tenerli in perfetto stato anche per un mese o più dall’apertura, ecco a cosa fare attenzione.
Come conservare pandoro e panettone: così restano soffici e aromatici a lungo
Partiamo dal presupposto che, per questioni di lavorazione, pare che il pandoro tenda conservarsi più a lungo del panettone (una differenza di una decina di giorni, sembra). Per quanto riguarda il modo in cui metterli da parte, però, non ci sono grosse differenze.
L’ideale è riposizionarli all’interno della confezione in cui li abbiamo acquistati avendo cura di far fuoriuscire tutta l’aria e di sigillare per bene. Se, però, la confezione è ormai rotta, possiamo tagliare a fette e riporre nei sacchetti per alimenti seguendo lo stesso procedimento: eliminare tutta l’aria e poi sigillare. Panettone e pandoro andranno poi tenuti in un luogo fresco e asciutto.

Un’alternativa furba e in classico stile “della nonna”, invece, prevede l’uso di una scatola di latte e di una mela. Andremo quindi a sistemare i pezzi di pandoro e panettone nell’apposito recipiente insieme ad una mela che ne preserverà l’umidità mantenendoli soffici come appena aperti. Sigilleremo e il gioco è fatto.
In questi due casi, pandoro e panettone dureranno circa un mese (una decina di giorni in più per il pandoro). Se, però, vogliamo conservarli per due o tre mesi, possiamo infine congelarli servendoci sempre dei sacchetti per alimenti.
Attenzione, invece, a quelli farciti con creme o simili: che sia nella loro confezione o nei sacchetti per alimenti dovranno andare in frigo ed essere consumati nel giro di 3 o 4 giorni o rischiamo che la farcitura si faccia acida. Basterà poi toglierli dal frigo un quarto d’ora prima di gustarli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



