Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Soffice e profumatissimo, questo pane all’olio è la ricetta ideale anche per chi non si è mai cimentato nella panificazione casalinga. Una delle cose che da più soddisfazione preparare è sicuramente il pane, impastarlo, vederlo lievitare e sentirlo sprigionare quel magnifico profumo dal forno è una vera soddisfazione che gli amanti della cucina conoscono bene.

Questo pane è uno dei più semplici ed è anche uno dei più buoni, molto morbido, ricco di mollica e profumatissimo, è ideale per accompagnare i pasti ed ottimo tagliato a fette e tostato per fare le bruschette. Noi in questa ricetta ne abbiamo preparato uno di medie dimensioni, se volete preparare una pagnotta più grande vi consigliamo di raddoppiare tutte le quantità degli ingredienti.

Preparazione - Pane all’olio

1. Per preparare il pane all’olio mettete l’acqua nel cestello della macchina del pane o in quello di una planetaria, aggiungete l’olio extravergine di oliva ed il sale.

pane all'olio proc 1

2. Aggiungete lo zucchero  e la farina 00 setacciata. Come ultimo ingrediente mettete il lievito di birra secco.

pane all'olio proc 2

3. Impastate per 20 minuti fino ad ottenere una bella palla omogenea che farete lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo, disponete l’impasto in una teglia e lasciatelo riposare ancora 15 minuti. Dopodiché praticate due tagli a croce sulla superficie  e cospargete sopra un po’ di farina.

pane all'olio proc 3

Dopo 35 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi ecco pronto il vostro pane all’olio da gustare come più vi piace.

pane all'olio foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più sfiziosa questa pagnotta, aggiungete al termine della lievitazione, anche dei cubetti di salame e di formaggio saporito.

– Se dovete impastare a mano vi consiglio, per una buona riuscita della ricetta, di lavorare bene l’impasto.

Provate anche la nostra ricetta del pane con farina di mais e del pane integrale ai quattro semi.