Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Arricchite la vostra colazione con un panino saporito, ricco di fibre e sali minerali. Morbido dentro e croccante fuori con semi di zucca tostati. L’impasto è stato preparato con la farina integrale e la crusca di farro, che favorisce il corretto funzionamento intestinale ed è molto più digeribile rispetto quella di grano tenero. Potete servire i vostri panini con le marmellate e il miele, ma anche creare dei panini farciti con insalata, prosciutto e formaggio. Il basso contenuto di sale, infatti, rende questi panini neutri e quindi adatti ad ogni tipo di farcitura.

Preparazione - Panini con semi di zucca e crusca di farro

1. Unite la farina e la crusca e amalgamate in una planetaria, alla velocità minima. Aggiungete il lievito sbriciolato e il miele.

panini con semi di zucca_proc1

2. Versate l’olio e l’acqua un po’ alla volta. L’impasto deve risultare compatto e liscio. Alla fine aggiungete il sale. Lavorate ancora qualche minuto per fare assorbire il sale.

panini con semi di zucca_proc2

3. Versate i semi di zucca e lasciateli incorporare all’impasto. L’impasto è pronto quando si stacca dai bordi della ciotola ed è elastico. Lasciatelo lievitare per 30 minuti e dopo trasferite il tutto su una spianatoia.

panini con semi di zucca_proc3

4. Stendete l’impasto con un matterello e create le pieghe. Ripetete l’operazione. Dividete l’impasto a pezzettini di circa 45 grammi l’uno. Create delle palline lisce e mettetele su una teglia rivestita con la carta da forno. Lasciatele lievitare per 45 minuti, o comunque fino a quando non raddoppiano di volume, in forno spento con la luce accesa. Spennellate con l’acqua oppure con il latte ed infornate in forno preriscaldato a 200 °C per 15-18 minuti circa.

panini con semi di zucca_proc4

Ed ecco una foto dei panini pronti:

panini con semi di zucca_

Trucchi e consigli

– Non aprite il forno durante la cottura.

– I panini pronti sono ben cotti sotto e croccanti sopra. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

– Se state preparando dei panini per la colazione, aggiungete un cucchiaino di miele in più, se invece i panini vi servono per le preparazioni salate, aggiungete un cucchiaino di sale in più.