Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I panini istantanei alla birra sono semplicissimi da preparare e davvero veloci, ottimi quando all’ultimo minuto si ricevono degli ospiti improvvisi o quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Si preparano con pochi ingredienti e, non avendo bisogno di lievitare, sono subito pronti per essere gustati. Ottimi da servire con qualsiasi pietanza, ma ancor di più con gli affettati. E con questi ultimi infatti che si riesce ad apprezzare tutta la loro bontà. Si possono consumare sia caldi, appena sfornati, sia freddi e si conservano anche per un paio di giorni senza perdere la loro morbidezza.

Preparazione - Panini integrali alla birra istantanei

1. Accendete il forno alla temperatura di 200°C in modo che si riscaldi bene ed iniziate a preparare l’impasto per i panini setacciando in una ciotola le due farine con il bicarbonato di sodio. Unite poi il sale, l’olio ed il latte.

panini integrali alla birra_procedimento1

2. Aggiungete lentamente la birra, che a contatto con il bicarbonato formerà una leggere schiuma. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio di legno andate ad amalgare l’impasto fino a che non risulterà liscio e lavoratelo per almeno 5 minuti.

panini integrali alla birra_procedimento2

3. Foderate una teglia con della carta da forno, con l’aiuto di due cucchiai dividete l’impasto in sei porzioni e adagiatele sulla teglia. Cospargete i panini con i semi di papavero (o di sesamo) ed infornate per almeno 15 minuti.

panini integrali alla birra_procedimento3

Trucchi e consigli

– L’impasto finale dovrà avere una consistenza cremosa e collosa, se dovesse risultare troppo liquido aggiungete qualche cucchiaio di farina.

– Una volta incorporata la birra, l’impasto potrebbe risultare grumoso, se cosi così fosse lavoratelo con le mani fino a che i grumi non saranno spariti.

– Fate sempre la prova stecchino intorno ai 10 minuti di cottura, infatti i tempi possono variare a seconda dei diversi tipi di forno.

La birra può essere utilizzata in questa e in tantissime altre ricette. Qualche esempio? Provate il pollo alla birra, l’angelica integrale alla birra con pomodori secchi e formaggio oppure, per un dessert originale, provate la ricetta del birramisù, una variante del classico tiramisù che prevede l’utilizzo della birra.