Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta fredda con verdure è un primo piatto leggero, gustoso e saporito. E’ la ricetta giusta per rallegrare le tavole estive grazie ai suoi colori vivaci e al suo gusto sfizioso. Con pochissime calorie, questa ricetta è ottima anche per chi sta a dieta o si sta preparano per la prova costume. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, melanzane e peperoni, tre verdure tipiche della stagione estiva, ma, naturalmente, voi potete utilizzare le verdure che più preferite. La pasta fredda con verdure è l’ideale da portare al mare o al parco per un pic nic con la famiglia e gli amici. Vediamo, allora, tutti i passaggi necessari per la preparazione di questo gustoso primo piatto.

Preparazione - Pasta fredda con verdure

1. Iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e trasferitela in una ciotola. Conditela con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciatela raffreddare.

pasta fredda con verdure

2. Nel frattempo tagliate a dadini i peperoni, le zucchine e le melanzane e sistematele in una ciotola.

pasta fredda con verdure preparazione

3. Fate rosolare l’aglio e l’olio rimasto in una padella e aggiungete le verdure. Salate e fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti o il tempo necessario perchè si dorino, ma rimangano croccanti. Trasferite le verdure nella ciotola con la pasta e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. pasta fredda con verdure procedimento

La pasta fredda con verdure è pronta per essere servita.

pasta fredda con verdure

Trucchi e consigli

– Non dimenticate di condire la pasta con l’olio dopo averla scolata, in questo modo eviterete che si attacchi raffreddandosi.

– Per un primo piatto ancora più leggero, potete grigliare le verdure anzichè saltarle in padella.

– Aggiungete qualche cubetto di formaggio o di mozzarella per arricchire ulteriormente il piatto.

Provate anche la pasta fredda con pesto e la pasta fredda con salmone, altre due varianti perfette per la stagione calda.