Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Preparare la pasta fresca  in casa ci riporta indietro nel tempo, tante nonne avranno sicuramente questa abilità, in tutte le regioni d’Italia, in  ogni luogo una specialità diversa e unica. Qui vi propongo non la classica pasta fresca all’uovo, ma della pasta fresca senza utilizzare le uova, semplici ingredienti come la farina, l’acqua e il sale possono dar vita a deliziosi tagliolini, non abbiate timore mettetevi all’opera e… mani in pasta!

Preparazione - Pasta fresca senza uova

1. Prendete la farina di semola di grano duro e versatela in una terrina dai bordi alti oppure potete versarla a fontana su una spianatoia. Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino e fate intiepidire l’acqua. Con le dita create nella farina un buco centrale e aggiungete il sale.

pasta fresca senza uova_proc1

2. Dopo aver fatto scaldare l’acqua, unitela un po’ alla volta alla farina e iniziate ad impastare con le mani, lavoratela fino a quando tutti gli ingredienti si compattano in una unico panetto, cercando di raccogliere tutte le briciole.

pasta fresca senza uova_proc2

3. Dopo che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e l’impasto è piuttosto liscio formate un panetto e iniziate a lavorarlo con le mani su di una spianatoia fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e soda. Una volta raggiunto questo stato formate una piccola palla. Mettetela in una terrina e lasciatela riposare per circa 15 minuti con un sopra un canovaccio.

pasta fresca senza uova_proc3

4. Passati i 15 minuti la pasta fresca senza uova è pronta per essere utilizzata per darle forma. Suddividete il panetto in 4 pezzi e con l’ausilio di una macchina manuale per la pasta stendetela nel rullo regolando la macchina in base allo spessore che preferite. Passatela più volte in modo da ottenere dei fogli di pasta fresca.

pasta fresca senza uova_proc4

5. Applicate una po’ di farina sui vari fogli di pasta fresca e per finire, sempre utilizzando la macchina manuale, mettete il foglio di pasta nel rullo apposito per ottenere la forma desiderata. Ed ecco che in poche mosse le tagliatelle sono pronte per essere utilizzate.

pasta fresca senza uova_proc5

Trucchi e consigli

– La procedura è davvero molto semplice, ma è necessario lavorare manualmente la pasta in maniera energica per un paio di minuti consecutivi.

– Per rendere l’impasto più morbido e facile da maneggiare potete aggiungere al panetto di pasta un filo di olio d’oliva.

– Chi non avesse in casa una macchina manuale per la pasta, detta anche “nonna papera”, può utilizzare un semplice matterello per stenderla e darle altre forme, creando ad esempio dei maltagliati.

– Provate a preparare in casa della pasta fresca ripiena, come ad esempio i ravioli di pasta fresca con farina integrale, i ravioli di magro, i cappelletti e i tortellini.