Pastiera avanzata, come si conserva? I trucchi da conoscere

Se avanza non vogliamo certo buttarla via visto quanto è buona: ma come si conserva la pastiera? Ecco i trucchi da conoscere per mantenerla buona a lungo.
Al pari di pandoro e panettoni, la pastiera non manca mai tra i dolci più golosi delle feste natalizie. Può succedere, però, che vista l’abbondanza del menu, non si riesca a finirla tutta. Visto il tempo, l’impegno, il denaro e tutto il necessario per prepararla e, soprattutto, la sua bontà, non vogliamo però certo sprecarla. Ecco perché occorre conoscere il modo migliore di conservarla.

Molto dipende da quanta pastiera ci è rimasta e, soprattutto, di quanto a lungo vogliamo che duri. Se pensiamo di consumarla a stretto giro, ovviamente, procederemo in modo diverso rispetto a se abbiamo intenzione di tenerla da parte per mesi. Ecco i trucchi da conoscere.
Come conservare la pastiera: dal frigo al freezer, cosa sapere
Una bomba di gusto, solo così potremmo definire la pastiera, soprattutto se si parla di quella napoletana. Ecco, una volta pronta, tagliata e servita, occorre adesso capire come conservarla nel caso ci avanzi. A nostra disposizione abbiamo varie alternative a seconda della quantità e dei tempi:

- Se pensiamo di consumarla entro il giorno dopo, potremo riporla sotto una campana per dolci e tenerla a temperatura ambiente, lontana da fonti di calore e simili;
- Se vogliamo farla durare 4 o 5 giorni, invece, dovremo ricorrere al frigorifero: andremo ad avvolgerla con cura nella pellicola per alimenti per evitare che l’umidità penetri, rovinandola. O, in alternativa, potremo sistemarla in un recipiente a chiusura ermetica. In entrambi i casi la lasceremo assestare una decina di minuti fuori dal frigo prima di servire;
- Infine, se la nostra intenzione è conservarla per mesi, dobbiamo servirci invece del freezer. Anche in questo caso dovremo usare pellicola per alimenti o contenitori a chiusura ermetica e assicurarci che ghiaccio e umidità non penetrino all’interno. In questo modo, durerà anche 4 o 5 mesi. Al momento di scongelarla l’ideale è metterla prima in frigo per 24 ore e poi qualche altra ora a temperatura ambiente. Dovremo, poi, consumarla subito.
Consiglio extra: un dettaglio importante a cui fare molta attenzione riguarda il calore. Se abbiamo fatto una pastiera extra proprio per congelarla e averla così a disposizione nei mesi a venire, assicuriamoci di congelarla solo quando sarà perfettamente fredda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



