Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Una ricetta rustica adatta ad un pranzo in giardino, da servire come antipasto, come contorno per accompagnare della carne grigliata oppure come secondo piatto: le patate al cartoccio con robiola al pepe rosa sono davvero molto versatili, oltre che sfiziose e saporite. Semplici da realizzare, racchiudono in ogni singolo boccone il gusto ricco e vero della patata, che grazie alla cottura al cartoccio mantiene il suo gusto naturale. Un piatto davvero buono se servito con le patate tiepide ed a contrasto la robiola fredda, ma comunque ottimo anche freddo. Per realizzarlo non serve molto, pochi ingredienti ma che siano davvero di ottima qualità. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Patate al cartoccio con robiola al pepe rosa

1. Lavate bene le patate facendo attenzione a pulire bene la buccia da tutte le impurità, quindi asciugatele e posizionatele su dei quadrati di carta stagnola. Formate dei cartocci e sistemate le patate in una teglia da forno, quindi infornate in forno caldo statico alla temperatura di 250 gradi per almeno un’ora. Una volta pronte liberate le patate dai cartocci di stagnola.

patate al cartoccio veloci

 2. Dividete le patate a metà e svuotatele del cuore, lasciando un bordo di almeno 3 millimetri di spessore. Versate la polpa  calda delle patate in una ciotola insieme al burro a pezzetti, al parmigiano grattugiato e ad un pizzico di sale.

patate e robiola passo passo

3. Lavorate bene il composto facendolo comunque rimanere grossolano e granuloso, quindi reinseritelo nelle patate scavate in precedenza e rimettetele in forno, quest’ultimo però  spento in modo che mantengano un po’ di calore. In una ciotola versate la robiola fresca.

patate al cartoccio contorno veloce

 4. Unite alla robiola il pepe rosa macinato grossolanamente e lavoratele insieme, se serve aggiustando di sale, e posizionate questo composto a cucchiai sulle due metà della patata che servirete all’interno del suo cartoccio.

patate al cartoccio preparazione

Ed ecco le patate al cartoccio con robiola al pepe rosa  pronte per essere servite in tavola

patate al cartoccio con robiola e pepe rosa

Trucchi e consigli

–  Se si ha fretta le patate chiuse nei cartocci potranno anche essere lessate, così non assorbiranno acqua ma si cuoceranno più in fretta.

– La robiola potrà essere aromatizzata anche con erba cipollina, olive taggiasche o anche pomodori secchi.

– Nel caso in cui la robiola risultasse difficile da lavorare, unite qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Provate anche i carciofi al cartoccio, assolutamente squisiti!