Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Di origini piemontesi, le patate alla savoiarda sono un piatto veloce e semplice da preparare. Si inizia lessando le patate in acqua salata, si prosegue disponendo le fette di patate in una teglia da forno, si ricoprono di cubetti di formaggio tipo groviera o fontina e si cospargono di burro fuso e latte. Il tutto poi si cuoce in forno fino a quando la loro superficie sarà dorata e croccante. Sono davvero una delizia, sicuramente non proprio dietetiche ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola! Si possono anche preparare in anticipo e riscaldare prima di servire, insomma semplici, pratiche e cariche di gusto.

Preparazione - Patate alla savoiarda

1. Prendete la patate, eliminate la buccia e tagliatele a fette dello stesso spessore in modo che la cottura sia uguale per tutte.

patate alla savoiarda_proc1

2. Mettetele in una pentola con abbondante acqua salata, portatele a bollore e fate cuocere per circa 10 minuti. Successivamente toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Ponete le fette di patate in una teglia in modo che il fondo sia ricoperto in modo uniforme.

patate alla savoiarda_proc2

3. Nel frattempo preparate il formaggio tagliandolo inizialmente a fette di ugual misura in modo da ricavare dei cubetti dello stesso spessore. Ricoprite le patate con i cubetti di formaggio e iniziate a preparare il burro.

patate alla savoiarda_proc3

4. Versate il burro precedentemente fuso nella teglia in modo uniforme, regolate di sale e di pepe.

patate alla savoiarda_proc4

5. Versate il bicchiere di latte sulle patate e fate in modo che sia ben distribuito in tutta la teglia. Mettete in forno a 180 °C per circa 20 minuti e fate cuocere fino a che le patate non saranno dorate, dopodiché sfornate.

patate alla savoiarda_proc5

Lasciate raffreddare per qualche minuto le vostre patate alla savoiarda e poi servitele in tavola.

patate alla savoiarda_

Trucchi e consigli

– Evitate di cuocere troppo le patate in quanto potrebbero sfaldarsi, quando le scolate utilizzate una schiumarola e siate molto delicati.

– L’aspetto delle patate dovrà essere dorato e asciutto prima di sfornarle.

Provate anche lo sformato di patate con prosciutto e formaggio, ideale come piatto unico per la cena.