Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ospiti improvvisi? Con la ricetta dei peperoni ripieni di cous cous salverete la situazione portando in tavola un ottimo piatto preparato veramente in pochi minuti. Basta avere in casa i peperoni, il cous cous, qualche oliva nera e del formaggio e tutto filerà liscio come l’olio! Le verdure ripiene sono una portata classica e ricca di tradizione, in particolare i peperoni ripieni di cous cous sono una facile alternativa ai classici ripieni di carne, ottimi come primo piatto, ma anche come piatto unico magari accompagnato a dei buoni salumi. Io, in questa ricetta, ho scelto di mischiare il cous cous con le olive nere e con un formaggio di capra in modo da creare il giusto contrasto tra il sapore delicato del cous cous e altri due ingredienti dal sapore proprio deciso. Voi potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace oppure utilizzare ciò che avete già nel frigorifero.

Preparazione - Peperoni ripieni di cous cous

1. Per preparare i peperoni ripieni di cous cous, per prima cosa prendete i due peperoni, lavateli, togliete la parte verde superiore e la parte bianca interna con i semi, poi tagliateli in due e disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno, infine aggiungete il sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

peperoni ripieni di cus cus proc 1

2. Poi scaldate il brodo vegetale, metteteci dentro il cous cous e lasciatelo riposare 5 minuti. Una volta che avrà assorbito tutto il brodo aggiungete due cucchiai di olio e mescolatelo un po’.

peperoni ripieni di cus cus proc 2

3. In una terrina mettete le olive nere tostate senza il nocciolo, tagliate il formaggio a cubetti ed aggiungete il cus cus mescolando bene il tutto. Ora riempite i peperoni con il composto e cospargetene la superficie con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

peperoni ripieni di cus cus proc 3

Dopo 25 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi ecco pronti i vostri peperoni ripieni di cous cous.

peperoni ripieni con cus foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per ammorbidire al meglio il cous cous fate scaldare bene il brodo vegetale fino a portarlo ad ebollizione.

– Se gradite, nel ripieno, potete aggiungere altri ingredienti come il pomodoro tagliato a cubetti e i capperi sotto sale.

– I peperoni ripieni di cous cous si conservano due giorni in frigorifero coperti di pellicola trasparente.

Provate anche i peperoni ripieni di miglio e i peperoni ripieni di riso, altre due varianti altrettanto gustose.