Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I peperoni ripieni di miglio sono una preparazione buonissima, nutriente  e saporita. Il miglio, un cereale povero, ultimamente è stato riportato nelle cucine per essere inserito in ricette elaborate e sfiziose, grazie alle sue proprietà benefiche e al suo sapore delicato. Il peperone farcito di miglio può essere servito come piatto unico per una cena semplice, oppure come primo piatto durante un pranzo elegante, quando avete voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta. La preparazione è molto semplice: il ripieno di miglio è stato aromatizzato con aneto, capperi e la polpa del peperone stesso. La superficie del peperone, invece, è stata unta con l’olio e cosparsa con delle erbe aromatiche. Basta impostare il forno alla giusta temperatura, attendere il tempo necessario e sfornare così un piatto magnifico. Ecco la ricetta passo passo.

Preparazione - Peperoni ripieni di miglio

1. Lavate bene i peperoni e metteteli in una pentola, sbollentateli per qualche minuto ed effettuate tre tagli. La parte inferiore fungerà da recipiente, la parte superiore da coperchio e la striscia interna andrà tagliata molto finemente ed aggiunta alla cottura del miglio. Pulite la parte inferiore, togliendo tutta la polpa bianca e i semi. In una padella riscaldate l’olio. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, quindi soffriggetelo due minuti circa e aggiungete il peperone tagliato fine. Cuocete tutto fino a quando il peperone non diventerà morbido.
peperoni ripieni di miglio ricetta
2. Aggiungete l’aneto e rimescolate bene. Mettete i capperi nell’acqua per qualche minuto e poi scolateli. Tagliateli finemente ed aggiungeteli ai peperoni soffritti con l’aglio. Cuocete ancora per due minuti, poi versate due bicchieri d’acqua calda e successivamente il miglio. Rimescolate tutto e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco basso, controllando ogni cinque minuti se bisogna aggiungere dell’altra acqua calda.
peperoni ripieni di miglio preparazione
3. Cuocete il miglio per circa 30 minuti. Quando sarà cotto aggiungete olio, sale e pepe. Rimescolate. Riempite con un cucchiaio il peperone fino all’orlo e coprite con la parte superiore del peperone stesso. Condite con olio, sale e erbe aromatiche a piacere.  Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C, coperto con la carta stagnola, per circa 35-40 minuti.
peperoni ripieni di miglio procedimento
Servite  i vostri peperoni ripieni di miglio caldi, tiepidi o freddi, come preferite.
peperoni ripieni di miglio vegetariani

Trucchi e consigli

– Per capire se i peperoni sono cotti, infilate nella polpa uno stuzzicadenti. I peperoni devono essere morbidi ma comunque rimanere in piedi.

– Controllate spesso il miglio durante la cottura, aggiungendo sempre poca acqua. Il miglio assorbe tanta acqua ed è facile bruciarlo.

– Per questa ricetta potete usare anche i peperoni rossi. Ogni peperone ha un sapore leggermente diverso, quindi sperimentate con le spezie e le erbe aromatiche per equilibrare i sapori.

Provate anche il timballo di miglio e melanzane oppure la zuppa di miglio con verdure.