Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il petto di pollo ai semi di lino con crema di patate è un piatto completo e ricco, in quanto presenta tutte le caratteristiche di un piatto completo, racchiudendo in se le proteine, i carboidrati ed anche i grassi sani. Questi ultimi sono rappresentati dai semi di lino, un prodotto che potrebbe sembrare bizzarro in cucina, ma che in realtà è un piccolo miracolo della natura, tanto da essere definito spesso “piccola perla di salute”, in quanto contiene omega 3 e 6 ed anche magnesio, fosforo e rame, tutto in quantità sufficienti al completo soddisfacimento della richiesta del nostro organismo. Questo piatto, molto semplice nonché rapido, sarà apprezzato da tutti i commensali, dunque anche dai più piccini, perché simpatico e scenografico ma soprattutto delicato nei sapori, che si legano perfettamente insieme senza prevaricarsi l’un l’altro.

Preparazione - Petto di pollo ai semi di lino con crema di patate

1. Lavate bene le patate e privatele della buccia, dunque riducetele in pezzi più o meno della stessa grandezza e ponetele in una pentola; a questo punto ricopritele con abbondante acqua ed aggiungete il sale, infine accendete il fuoco e portatele a cottura senza far evaporare troppo liquido.petto di pollo ai semi di lino e crema di patae light

2. Una volta che le patate saranno cotte, schiacciatele fino a ridurle in purea, quindi unite 30 grammi del burro ed il grana grattugiato ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che ricorda il più classico dei purè di patate.

petto di pollo ai semi di lino

3. Tagliate il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli e trasferite i pezzi che avrete ottenuto in una ciotola, quindi irrorate il tutto con salsa di soia in quantità a piacere e lasciate a marinare almeno 40 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che la carne assorba tutta la salsa.

crema di patate con grana grattugiato

4. Trascorso il tempo della marinatura, passate i pezzi di carne nei semi di lino fino a ricoprirli bene.  In una padella lasciate fondere il burro rimasto e cuocetevi dentro, a fuoco moderato, i pezzi di carne per circa 7 minuti, rigirandoli un paio di volte. Una volta che avrete pronti i bocconcini e la crema di patate, potrete impiattare.

petto di pollo veloce

Ed ecco una foto del petto di pollo ai semi di lino con crema di patate pronto per essere servito e gustato.

petto di pollo ai semi di lino con crema di patate piatto finito

Trucchi e consigli

–  Le patate possono essere cucinate anche con la loro buccia, in tal caso sarà importante lavarle bene ed eliminare le parti più malandate.

– La crema di patate dovrà rimanere più morbida rispetto ad un classico purè, ed avere quasi la consistenza di una salsa.

– Se non amate i semi di lino, potrete sostituirli con il sesamo, magari nero, in modo da dare un tocco di colore al piatto. Oppure, in alternativa, provate il petto di pollo al sesamo.

– Non sarà necessario salare la carne poiché la salsa di soia le donerà la giusta sapidità.