Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il gorgonzola appartiene al gruppo degli erborinati, ha origini assai lontane ed incerte alcuni affermano che è stato fatto per la prima volta nell’omonima cittadina alle porte di Milano, altri ancora dicono che nacque a Pasturo nella Valsassina. In ogni caso, il gorgonzola è uno dei formaggi più noti d’Italia, il suo sapore acuto e il suo profumo penetrante lo rendono protagonista di molti piatti della nostra cucina. Qui lo troviamo come condimento cremoso di fettine di petto di pollo, una vera delizia per i più ghiotti di questo unico e inconfondibile formaggio.

Preparazione - Petto di pollo con gorgonzola e noci

1. Prendete delle fettine di petto di pollo sottili, passatele da entrambi i lati nella farina. Mettete sul fuoco basso una padella antiaderente, aggiungete l’olio di oliva e fate rosolare le fettine di pollo, dopodiché regolate di sale.

petto di pollo_proc1

2. Dopo qualche minuto, quando il pollo sarà dorato da entrambi i lati, toglietelo dal fuoco, sgocciolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo prendete il gorgonzola e privatelo dalla crosta, quindi tagliatelo a pezzetti piuttosto grossolani.

petto di pollo_proc2

3. Nella stessa padella nella quale avete cotto le fettine di pollo, versate il Marsala e lasciatelo sfumare, aggiungete i pezzetti di gorgonzola e iniziate a farlo sciogliere. Unite un po’ alla volta il latte, in modo da creare un emulsione uniforme.

petto di pollo_proc3

4. Mantenendo sempre la padella sul fuoco basso, unite le fettine di pollo precedentemente cotte. Nel frattempo, preparate i gherigli di noci che serviranno a decorare il piatto. Lasciate insaporire le fettine di pollo per qualche minuto, aggiungete del latte se la salsa dovesse asciugarsi troppo. Servite bene calde con la salsa di gorgonzola e completate con dei gherigli di noci.

petto di pollo_proc4

Ed ecco una foto del piatto finito:

petto di pollo_

Trucchi e consigli

– Il Marsala tenderà a far caramellare la salsa, aggiungete il latte un po’ alla volta e fate cuocere a fuoco basso per evitare che si asciughi troppo.

– Per chi non ama il gorgonzola e il Marsala è possibile preparare le fettine di pollo utilizzando del taleggio.