Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il petto di pollo marinato in salsa piccante è un secondo piatto molto leggero e saporito. La carne viene precedentemente marinata in aceto di mele, olio extravergine di oliva, limone, sale rosa e spezie varie per mezz’ora circa. Preparata in questo modo viene poi soffritta ed avvolta con una salsa piccante deliziosa, realizzata con polpa di pomodoro, peperoncini piccanti freschi e lime, oppure usando la salsa piccante indonesiana sambal oelek. Il petto di pollo marinato in salsa piccante è un ottimo piatto da servire a pranzo come secondo o a cena come piatto unico, accompagnato da un’insalata e un bel bicchiere di vino bianco fresco.

Preparazione - Petto di pollo marinato in salsa piccante

1. Lavate il petto di pollo e pulitelo togliendo via il grasso e le cartilagini. Trasferite poi il petto di pollo in una ciotola, versate sopra l’aceto di mele, l’olio extravergine di oliva e il succo del limone.

petto di pollo marinato in salsa piccante_proc1

2. Salate la carne e cospargetela con delle spezie (io ho usato timo, salvia, rosmarino, pepe nero e maggiorana). Massaggiate con le mani la carne, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno trenta minuti.

petto di pollo marinato in salsa piccante_proc2

3. Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Soffriggete il pollo da ogni parte per cinque minuti a fuoco lento, prestando attenzione a non bruciarlo, fino a quando non si forma una crosticina croccante e dorata. Preparate la salsa piccante. Lavate, sbucciate i pomodori e tagliateli a cubetti. Soffriggete nell’olio due spicchi d’aglio, sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi soffriggetela con l’aglio. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Lavate i peperoncini, togliete via il gambo e i semi, tagliateli a pezzettini ed aggiungeteli al resto. Cuocete per cinque minuti la salsa e fate raffreddare. Spremete il lime nella salsa raffreddata ed aggiustate con del sale rosa. Avvolgete con la salsa il petto di pollo e lasciate insaporire per dieci minuti circa.

petto di pollo marinato in salsa piccante_proc3

Servite il vostro petto di pollo marinato in salsa piccante caldo oppure freddo.

petto di pollo marinato in salsa piccante_

Trucchi e consigli

– Per questo piatto usate la salsa indonesiana piccante sambal oelek già pronta, oppure in alternativa potete prepararla a casa.

– Lasciate il pollo a marinare per tutta la notte in frigo. La carne sarà molto più morbida e delicata.

– Servite il pollo marinato in salsa piccante insieme alle patate, con il pane oppure con del riso bianco. Non dimenticate inoltre un piatto d’insalata verde e un calice di vino bianco fermo secco.