Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un dolce veloce e buono? La pizza dolce alle mele è tutto questo! La torta di mele, classica e golosa è apprezzata da tutti, preparata in tante varianti fa sempre colpo. La pizza dolce alle mele si può preparare quando si fa la pizza classica ed avanza un po’ di impasto o con impasto fatto apposta per lei o addirittura utilizzando gli impasti preconfezionati di pizza o facaccia che si reperiscono facilmente nel frigo del supermercato. Questo dolce, preparato con mele fuji, decisamente croccanti e succose, è ulteriormente arricchito di golosa confettura di albicocche. Un dolce da servire decisamente caldo, come una classica pizza salata.

Preparazione - Pizza dolce alle mele

1. In una ciotola setacciate la farina ed unite lo zucchero ed il miele, quindi sciogliete il lievito in qualche cucchiaio di acqua tiepida e versatelo dentro la farina.

pizza dolce alle mele_procedimento1

2. Impastate il tutto con dell’acqua tiepida e appena gli ingredienti si saranno amalgamati traferite il tutto su una spianatoia e lavorate l’impasto per almeno 5 minuti, formate una palla e fatela lievitare per un paio d’ore o comunque fino a che la pasta non sarà ben raddoppiata ed apparirà molto gonfia e leggera alla vista.

pizza dolce alle mele_procedimento2

3. Sbucciate le mele, dividetele in due togliendo il centro e tagliate a fettine, quindi stendete la pasta in una teglia di almeno 24 cm.

pizza dolce alle mele_procedimento3

4. Disponete le mele a raggiera sulla pasta e ricopritele con la confettura e la scorza grattugiata dell’arancia, quindi infornate a forno caldo per almeno 15 minuti a 220 °C, sfornate e servite spolverando con lo zucchero al velo.

pizza dolce alle mele_procedimento4

Trucchi e consigli

– Se la confettura risultasse troppo dura da stendere sulle mele, riscaldatela in un pentolino.

– Per avere un impasto più alto e soffice, dopo averlo steso nella teglia lasciatelo di nuovo lievitare per almeno 20 minuti.