Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il platano fritto è uno stuzzichino salato proveniente dal Sud America, servito spesso come antipasto o snack salato, ma che si presta anche ad essere abbinato come contorno ad un secondo piatto. Il platano è un frutto tropicale, molto simile alla banana, leggermente più grande, verde ed aspro. Questa ricetta, in cui è indiscusso protagonista, è facile da realizzare poiché basta tagliarlo a fette e friggerlo in olio profondo per ottenere bocconcini tondi dal gusto molto simile a quello della patata. Le fette di platano si friggono velocemente e in pochi minuti potrete gustare questo snack croccante e molto appetitoso, perfetto anche per accompagnare un aperitivo.

Preparazione - Platano fritto

1. Pulite il platano ed eliminate le estremità. Sbucciate il platano con delicatezza, senza rompere la polpa interna. Tagliate il platano a fette dello spessore di massimo due centimetri.

Platano fritto ricetta brasiliana

2. Versate abbondante olio in una padella e riscaldatelo bene. Appoggiate ogni fetta di platano nell’olio e friggete per circa 2-3 minuti da ogni lato a fiamma media.

Platano fritto procedimento

3. Quando le fette sono fritte da un lato, toglietele dalla pentola e schiacciatele leggermente, usando uno mestolo oppure un batticarne. Rimettetele nella pentola e friggetele dall’altro lato. Disponete il platano sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e salate.

Platano fritto croccante

Ed ecco pronto il platano fritto, ottimo caldo ma anche freddo.

Platano fritto

Trucchi e consigli

– Il platano adatto per essere fritto e per preparare ricette salate è quello con la buccia verde. Il platano maturo invece, quello giallo e nero, è più adatto per preparazioni dolci o per essere consumato crudo.

– Il platano fritto si conserva bene per un paio di giorni in un recipiente a chiusura ermetica.

– Il platano può essere acquistato nei negozi di prodotti etnici, ma anche nei mercati ortofrutticoli e nei supermercati ben forniti.

Altre idee per uno snack originale? Provate le chips di barbabietola o le chips di patate dolci, assolutamente squisite!