Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 1 petto di pollo
  • 1 bicchiere di vodka scura
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cipolla bianca
  • quanto basta di olio di semi per friggere
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Il pollo alla vodka potrebbe apparire come una ricetta un po’ azzardata, ma in realtà è solo un modo per cucinare il petto di pollo rendendolo più tenero che mai. Ci sono diversi trucchetti per rendere il petto di pollo succulento e tenero, tra questi scegliere di realizzare il pollo alla vodka di sicuro è uno dei modi migliori. Vi occorrerà solo della vodka, nel mio casa la vodka scura alla quercia, cipolle e sale! Poi dovete armarvi di pazienza e lasciare la carne al riposo per tutta la notte, immersa nella vodka. Una volta provato il pollo alla vodka, non smetterete più di cucinarlo ogni volta che vorrete mangiare della carne di pollo tenera e gustosa. Una ricetta da provare!

Preparazione - Pollo alla vodka

1. Lavate il petto di pollo e privatelo delle parti grasse. Disponete il pollo in un piatto fondo o in una ciotola e versate sopra la vodka. Aggiungete il sale e massaggiate per un attimo la carne, poi coprite con la pellicola. Mettete in frigorifero per tutta la notte.

Pollo alla vodka procedimento

2. Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Riscaldate l’olio extravergine in una pentola ed aggiungete la cipolla. Fatela appassire. Versate dentro la vodka che è rimasta nella ciotola e fatela sfumare. Riscaldate l’olio in padella e disponete il pollo asciutto sull’olio caldissimo.

Pollo alla vodka tenero

3. Cuocete il pollo da ogni lato per circa 4 minuti sul fuoco medio. Usando il mixer ad immersione, riducete la cipolla in una crema. Trasferite il pollo nella pentola con la cipolla ed avvolgetelo da tutte le parti. Coprite con un coperchio e cuocete sul fuoco lento ancora per 5 minuti.

Pollo alla vodka con cipolle

Ed ecco pronto il pollo alla vodka, un piatto delizioso e molto raffinato.

Pollo alla vodka scura

Trucchi e consigli

– Se non avete il tempo per far riposare la carne tutta la notte, ma volete comunque realizzare questa ricetta, lasciate il pollo immerso nella vodka per almeno 4 ore in un posto buio e fresco, ma fuori dal frigorifero.

– Per preparare questa ricetta potete usare ogni tipo di vodka. Ovviamente il sapore dell’alcol influirà sul sapore della carne.

– Se non siete sicuri della cottura interna del pollo, usate un termometro gastronomico.

Volete altre idee per cucinare il petto di pollo? Scoprite le migliori 15 ricette per cucinare il petto di pollo, tante idee per portare in tavola questa carne in modo sempre diverso e gustoso.