-->

Una carrellate di deliziose ricette per cucinare il petto di pollo, un alimento che mette d’accordo proprio tutti. E’ amato dai bambini ma anche dagli adulti e si presta ad essere cucinato in infiniti modi, alcune ricette sono davvero leggere e perfette anche per gli sportivi o per chi tiene alla linea: essendo povero di grassi e privo di carboidrati, il petto di pollo è spesso utilizzato nelle diete finalizzate al dimagrimento. Altre delle ricette per cucinare il petto di pollo che vi proponiamo oggi, invece, sono decisamente più gustose ed elaborate. In ogni caso, non dimentichiamo che il petto di pollo ha anche importanti proprietà nutrizionali, è infatti ricco di vitamine (PP, B6, B1, B2 e B5) e sali minerali (ferro, fosforo, zinco e selenio). Dunque, è bene includerlo in una dieta varia ed equilibrata, facendo però sempre bene attenzione alla provenienza della carne e alla cottura: il petto di pollo deve essere sempre consumato rigorosamente ben cotto. 

Non resta quindi che scegliere tra le ricette per cucinare il petto di pollo quella che fa al caso vostro e mettervi subito all’opera!

1. Tagliata di pollo con crema di rucola e Grana Padano

Un piatto semplice e veloce da preparare, sano e leggero ma al contempo molto gustoso. La cottura, alla brace o su una semplice piastra in ghisa, crea una croccante e invitante crosticina esterna, che nasconde però un cuore morbido e succulento. Il tutto viene poi accompagnato da una deliziosa salsa a base di rucola, il cui tipico gusto amarogolo viene smorzato dalla presenza delle scaglie di Grana Padano. Da provare!

tagliata di pollo con crema di rucola e grana padano.

Tagliata di pollo con crema di rucola e Grana Padano

2. Pepite di pollo alla paprika con rucola e pomodorini

Una ricetta sfiziosa perfetta per una cena davanti alla tv insieme agli amici. Queste pepite di pollo sono croccanti e deliziose, una tira l’altra, nel prepararle dunque non siate avari con le quantità: spariranno dal piatto in men che non si dica! Questa ricetta prevede che le pepite vengano fritte in abbondante olio bollente, tuttavia se preferite una versione più leggera potete tranquillamente cuocerle in forno, saranno ugualmente buonissime e potrete mangiarne qualcuna in più senza troppi sensi di colpa.

Pepite di pollo alla paprika con rucola e pomodorini

Pepite di pollo alla paprika con rucola e pomodorini

3. Spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi

La ricetta di un secondo piatto a base di pollo davvero molto gustoso, che si presta anche ad essere servito per un buffet o per un ricco aperitivo. Per preparare questi deliziosi spiedini basterà alternare bocconcini di petto di pollo a pezzetti di prosciutto crudo, dopodichè non resterà che procedere alla cottura. Il tutto sarà poi accompagnato da una deliziosa salsa a base di pomodori secchi che completerà il piatto rendendolo ancor più gustoso e irresistibile.

Spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi

Spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi

4. Petto di pollo ripieno con speck e fontina

Avete a disposizione un intero petto di pollo e non sapete come cucinarlo? Ecco un’idea giusta per voi! Si tratta di un petto di pollo farcito con speck e fontina e successivamente cotto in forno. Un secondo piatto davvero gustoso che metterà tutti d’accordo e piacerà anche ai bambini, che saranno rapiti da questo invitate ripieno a base di formaggio filante. Lo speck potrà essere sostituito con qualunque altro salume o, perchè no, anche con delle verdure. Date libero sfogo alla vostra fantasia!

Petto di pollo ripieno con speck e fontina

Petto di pollo ripieno con speck e fontina

5. Zuppa thailandese di pollo

Chi lo ha detto che il petto di pollo può essere utilizzato solo per preparare secondi piatti? Ecco la ricetta di un piatto unico assolutamente squisito: una volta assaggiato vorrete di sicuro cucinarlo di nuovo e diventerà uno dei vostri piatti preferiti! Certo, è una ricetta dal gusto particolare e deciso, per via della presenza di peperoncino, lemongrass, zenzero e paprika, quindi adatto solo a chi ama queste caratteristiche in un piatto, ma vale davvero la pena assaggiarlo, almeno una volta nella vita.

zuppa thailandese di pollo

Zuppa thailandese di pollo

6. Spezzatino di pollo con porri

Una ricetta da preparare con largo anticipo, poichè necessita di una lunga cottura, ma che ripagherà ogni attesa. Si tratta infatti di un piatto davvero molto gustoso, in cui gli straccetti di petto di pollo vengono aromatizzati con spezie ed erbe aromatiche e cotti insieme ai porri. Pochi ingredienti per questa ricetta unica ed invitante, perfetta specialmente se accompagnata con del riso in bianco, per un piatto unico, o delle patate al forno, per un secondo piatto con contorno. Da provare!

Spezzatino di pollo con porri delizioso

Spezzatino di pollo con porri

7. Petto di pollo al forno

Un classico sempre gradito, semplice e veloce da preparare, perfetto per adulti e bambini e adatto ad ogni occasione. La ricetta del petto di pollo al forno è estremamente versatile e regalerà ai commensali un secondo piatto a base di carne bianca squisito e succulento, oltre che molto profumato. Per prepararlo basterà una breve marinatura e poi una cottura piuttosto veloce in forno: il pranzo è servito!

Petto di pollo al forno

Petto di pollo al forno

8. Petto di pollo ai semi di lino con crema di patate

Un secondo piatto con contorno nutriente e gustoso, oltre che leggero e molto salutare in quanto ricco di proprietà nutritive. Oltre al petto di pollo, di cui abbiamo già ampiamente parlato sopra, questa ricetta prevede l’utilizzo di semi di lino, ricchi di omega 3 e 6 e di sali minerali quali magnesio, fosforo e rame. Il tutto viene poi completato da una deliziosa e saziante crema di patate. Una ricetta da proporre quando si ha voglia di prendersi cura di se stessi e dei propri cari. 

petto di pollo ai semi di lino con crema di patate2

Petto di pollo ai semi di lino con crema di patate

9. Spiedini di pollo con zucchine

Tra le ricette per cucinare il petto di pollo non poteva mancare quella che prevede la realizzazione di gustosi spiedini, in cui all’interno di ciascuna fettina di pollo è racchiuso un cuore morbido di zucchina. Un piatto leggero, semplice da preparare ma davvero molto gustoso e di grande effetto. Si presta ad essere servito per una cena in allegria, per un ricco aperitivo oppure per un buffet.

spiedini di pollo con zucchine

Spiedini di pollo con zucchine

10. Petto di pollo marinato in salsa piccante

Un gustoso petto di pollo precedentemente marinato e poi cotto in padella, infine avvolto in una gustosissima salsa piccante a base di pomodoro e peperoncino. Questa preparazione è da preferire tra le ricette per cucinare il petto di pollo se volete portare in tavola un piatto perfetto per chi ama i sapori forti e piccanti. Inoltre, è semplice e veloce da preparare, quindi perfetto se si ha poco tempo a disposizione.

petto di pollo marinato in salsa piccante

Petto di pollo marinato in salsa piccante

11. Petto di pollo con gorgonzola e noci

Molte delle ricette per cucinare il petto di pollo utilizzano ingredienti dal gusto deciso che danno carattere al piatto, proprio come questa, dove delicate fettine di petto di pollo vengono avvolte da una deliziosa salsa a base di gorgonzola, marsala e noci. Un piatto dal sapore intenso dunque, certamente non adatto a tutti, ma se amate gli ingredienti con cui è preparato dovete assolutamente provarlo, non ve ne pentirete!

petto di pollo

Petto di pollo con gorgonzola e noci

12. Petto di pollo al sesamo

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa cotoletta di pollo dall’esterno croccante, dato appunto da una sorta di panatura a base di semi di sesamo. Questa è sicuramente tra le ricetta per cucinare il petto di pollo più semplici e veloci che esistano, ma al contempo squisita e leggera, oltre che di grande effetto, specie se accompagnata da un colorato e fresco contorno.

petto di pollo al sesamo

Petto di pollo al sesamo

13. Bocconcini di pollo al curry

Deliziosi bocconcini di petto di pollo aromatizzati al curry, per un piatto saporito e molto profumato, con una piacevole nota croccante data dai semi di sesamo. Un secondo piatto a base di carne semplice e veloce da preparare ma davvero buonissimo, perfetto anche quando si ha poco tempo ma non si vuol rinunciare ad un buon piatto.

Bocconcini di pollo al curry

Bocconcini di pollo al curry

14. Petto di pollo alle erbe con salsa agrodolce alla senape

Un piatto leggero ma davvero molto gustoso, in cui il petto di pollo viene insaporito e profumato con diverse erbe aromatiche e poi accompagnato da una deliziosa salsa agrodolce. Se siete alla ricerca di ricette per cucinare il petto di pollo che vi consentano di portare in tavola un piatto leggero ma davvero ricco di gusto, avete trovato quello che fa al caso vostro!

petto di pollo alle erbe

Petto di pollo alle erbe con salsa agrodolce alla senape

15. Fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta

Deliziosi ed invitanti fagottini di petto di pollo con un ripieno davvero saporito a base di formaggio e pancetta. Tra le ricette per cucinare il petto di pollo in assoluto più apprezzate, questi involtini faranno felici tutti. Inoltre, potrete personalizzare il ripieno come preferite, magari optando per del prosciutto cotto se tra i commensali ci sono anche dei bambini.

fagottini di pollo

Fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta