Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il pollo con le mele è un piatto molto delicato, saporito e sopratutto insolito. La dolcezza e il delicato retrogusto aspro delle mele si sposano alla perfezione con la carne tenera delle cosce di pollo. Il pollo con le mele è un piatto molto elegante, che può essere servito in tanti modi diversi, soprattutto come secondo piatto a base di carne bianca ma anche come piatto unico per una cena leggera, magari accompagnato con un buon vino bianco. La preparazione è facile, ma ci vuole un po’ di tempo per valorizzare gli ingredienti e permettere loro di cuocere alla perfezione. Ecco la ricetta spiegata passo passo, per realizzare un piatto originale e molto gustoso.

Preparazione - Pollo con le mele

1. Pulite le cosce di pollo. Lavatele sotto l’acqua fredda corrente e tagliate via gran parte della pelle. Versate un po’ di olio nella padella e rosolate il pollo per qualche minuto da tutti i lati fino ad ottenere una crosticina dorata sulla superficie della carne.

Pollo con mele procedimento

2. Lavate le mele. Sbucciatele e tagliate via il torsolo. Tagliatele a spicchi e poi ogni spicchio a fette. Spruzzatele con succo di limone. Mettete le cosce di pollo in una pentola e coprite con dell’acqua. Portate ad ebollizione e abbassate subito il fuoco. Aggiungete le mele e coprite la pentola. Cuocete a fuoco lento per la prima mezz’ora senza mescolare.

Pollo con mele squisito

3. Dopo mezz’ora l‘acqua dovrebbe essere evaporata per metà e le mele dovrebbero disfarsi tra le cosce di pollo. La carne dovrebbe staccarsi con facilità dalle ossa con uno mestolo oppure con una forchetta. Togliete le ossa, aggiungete il sale e cuocete la carne per un’altra mezz’ora a fuoco molto basso.

Pollo con mele e pepe

Servite il pollo con le mele con del pepe fresco macinato e delle fette di mela appena tagliata.

Pollo con mele

Trucchi e consigli

– Il pollo preparato in questo modo si conserva benissimo in frigorifero per 2-3 giorni.

– Servite il pollo con le mele accompagnato con del riso bianco oppure con del pane croccante.

– Se vi piace l’abbinamento carne-frutta, provate anche lo spezzatino di manzo con mele e patate.

– Uno dei vini migliori per accompagnare il pollo con le mele è il Gewurztraminer.