Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Lo spezzatino di manzo con mele e patate non solo è originale ma anche un’ottima alternativa per il pranzo della domenica. Per chi ama accostare la frutta a delle pietanze salate questa ricetta è perfetta poiché la carne viene sfumata anche con del succo d’arancia che smorza la dolcezza delle carne e delle mele. Come per tutti gli stufati a base di carne la cottura richiede un po’ di tempo, ma il risultato è delizioso, la carne tenera e saporita, le patate profumate e le mele che restano quasi croccanti si accostano molto bene con il sughetto creatosi durante la cottura

Preparazione - Spezzatino di manzo con mele e patate

1. Tagliate a cubetti la cipolla, rosolatela dolcemente in una casseruola ampia con un filo d’olio ed aggiungete un po’ di rosmarino. Infarinate leggermente i cubetti di manzo, eliminando l’eccesso. Aumentate il fuoco sotto la casseruola ed inserite i pezzetti di manzo facendoli rosolare velocemente e sigillando ogni lato.

spezzatino con patate e mele

2. Sfumate con il vino, quando sarà ben evaporato aggiungete le patate lavate e tagliate a metà e mescolate bene,  poi sfumate anche con il succo dell’arancia.

spezzatino con patate e mele_procedimento2

3. Versate il brodo caldo, portate a bollore e lasciate così cucinare a fuoco medio per circa 1 ora e 30 minuti. Lavate e tagliate le mele a spicchi, aggiungetele allo spezzatino che avrà terminato la sua cottura, mentre il brodo si sarà ridotto creando un’ottima cremina.

spezzatino con patate e mele_procedimento3

Trucchi e consigli

– Per la scelta del taglio della carne é preferibile una carne magra ma piuttosto fibrosa e solitamente è la parte sopra la spalla.

– Scegliete una casseruola con la base spessa per evitare che durante la rosolatura lo spezzatino si attacchi sul fondo.

– Se volete potete arricchire il soffritto con carota e sedano.

– Lo spezzatino è una pietanza ottima servita tiepida, per poter assaporarne tutti i gusti.