Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Una ricetta tutta vegana per un pranzo sano ed altrettanto sfizioso, queste polpettine di verdure con hummus al curry vi sorprenderanno con un mix di sapori avvincente. Una ricetta laboriosa ma dal risultato sicuro, semplice da preparare, si presta a molteplici situazioni, come una cena informale o un buffet. L’hummus potrà essere preparato anche molte ore prima, in quanto il tempo di riposo gli conferirà un particolare sapore speziato, dovuto alla presenza, oltre che dei classici ingredienti, anche dell’harissa e del curry. Le polpettine, invece, saranno ottime servite calde, semplicemente appena dorate in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Preparazione - Polpettine di verdure con hummus al curry

1. La prima operazione da fare è preparare le polpettine, dunque lavate e pulite bene la zucchina, dopodiché con una grattugia riducetela in piccoli pezzi. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e cuocetevi la zucchina grattugiata.

hummus con polpettine di verdure_proc1

2. Cuocete bene la zucchina fino a che non avrà assorbito tutta la propria acqua di vegetazione, quindi salatela e trasferitela in una ciotola dove la lascerete raffreddare. Di seguito pelate le patate precedentemente lessate.

hummus con polpettine di verdure_proc2

3. Schiacchiate le patate ed unitele alle zucchine fredde, aggiustate di sale e pepe, infine amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

hummus con polpettine di verdure_proc3

4. Formate delle piccole polpettine e cuocetele in padella con dell’olio di oliva, rosolatele bene da ambo i lati fino a che non si formerà la tipica crosticina dorata. Una volta pronte tenetele in caldo.

hummus con polpettine di verdure_proc4

5. In una padella versate qualche cucchiaio di olio e rosolatevi l’aglio finemente tritato, una volta che sarà dorato unite il curry e l’harissa e rosolate bene tutto insieme.

hummus con polpettine di verdure_proc5

6. Unite al soffritto di spezie la salsa tahin e i ceci precedentemente cotti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate insaporire tutto una decina di minuti a fiamma dolce.

hummus con polpettine di verdure_proc6

7. Versate i ceci in un mixer e riducete tutto in una purea non troppo fine, dopodiché versate in una ciotola da portata.

hummus con polpettine di verdure_proc7

Servite il vostro humus al curry con le polpettine di verdure ancora calde.

polpettine di verdure con hummus al curry_

Trucchi e consigli

– Se preferite i ceci in scatola ricordate di sciacquarli bene sotto acqua corrente prima di utilizzarli per la ricetta.

– Questo hummus particolarmente speziato potrà essere servito anche come salsa di accompagnamento a delle ottime verdure crude, come zucchine, peperoni e carote.

– Se non vi è facile reperitre la salsa tahin potete farla in casa semplicemente tostando dei semi di sesamo che successivamente andranno frullati con olio di semi di sesamo o in alternativa con qualche goccia di olio di semi di girasole.

– Se volete ottenere delle polpettine dalla consistenza più compatta, aggiungete all’impasto uno o due cucchiai di pangrattato.

Provate anche l’hummus originale oppure l’hummus “sbagliato” con fagioli bianchi.