Non ho speso un euro eppure ho in casa il vero profumo e la magia del Natale: ti invidieranno tutti

Notizie
profumo casa per Natale fai da te ricette.com

Il vero profumo del Natale in casa per tutte le feste e senza spendere un euro: lo faccio tutti gli anni e si sente fino sul pianerottolo, i vicini impazziscono!

C’è qualcosa di magico nel creare con le proprie mani le decorazioni di Natale e non è solo una questione estetica: è un modo per vivere l’attesa delle feste con allegria e magia. Senza contare che andremo ad utilizzare materiali che hai già a disposizione il che significa dare nuova vita a ciò che ti circonda e soprattutto non spendere neppure un euro, il che non è poi così male.

E poi, vuoi mettere la soddisfazione di appendere alla porta o mettere in tavola qualcosa fatto interamente da te? Oltre a decorare gli ambienti, cosa da non trascurare, sentirai in tutta la casa la vera essenza del Natale senza odori chimici ed artificiali che il più delle volte disgustano oltre a creare danni alla salute. In più è un’attività perfetta da fare in famiglia magari con i bambini che adoreranno darti una mano a rendere viva l’atmosfera della festa più bella dell’anno.

Il profumo del Natale a casa tua per tutta la durata delle feste: non tiri fuori un centesimo, hai già tutto in cucina

Realizzare un profumatore natalizio per ambienti completamente naturale è semplicissimo e regala alla casa quel profumo caldo e accogliente che fa subito festa. Ti basta riunire pochi ingredienti che hai già in cucina e trasformarli in un favolo profumatore per ambiente natalizio completamente naturale e soprattutto duraturo.

Prendi un pentolino e riempilo d’acqua, poi aggiungi fette d’arancia e di mela, qualche stecca di cannella, chiodi di garofano, anice stellato e se vuoi un tocco più intenso, anche qualche scorzetta di limone o un rametto di rosmarino. Metti tutto sul fuoco a fiamma bassa e lascia giungere a bollore lentamente: in pochi minuti la tua casa sarà avvolta da un profumo delizioso, dolce e speziato. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungine un po’ e lascia che il mix continui a diffondere il suo aroma per ore.

profumo casa per Natale fai da te ricette.com
metti insieme frutta e spezie e sentirai che profumo favoloso ricette.com

Se invece vuoi creare un profumatore da tenere a lungo, trasferisci gli stessi ingredienti in un barattolo di vetro, aggiungi olio di mandorle o di jojoba e qualche goccia di olio essenziale (arancia, cannella o vaniglia sono perfetti). Chiudi il barattolo, decoralo con un nastro rosso e inserisci qualche bastoncino di legno da inserire nei fori praticati sulla superficie: avrai un diffusore natalizio naturale e bellissimo da vedere, ideale anche come regalo fatto a mano. Un piccolo gesto profumato che racchiude tutta la magia delle feste.

L’idea in più che pure i vicini ti copieranno: questa non la compri da nessuna parte

Se hai la fortuna di avere un giardino o un parco vicino, puoi creare una ghirlanda dal fascino naturale, dal profumo irresistibile e dall’aspetto autentico molto meglio di quelle che potresti comprare nei negozi di articoli natalizi.

profumo casa per Natale fai da te ricette.com
profumo casa per Natale fai da te ricette.com

Vediamo insieme cosa occorre:

  • Una base circolare (fil di ferro intrecciato oppure una sagoma di cartone resistente)
  • Rami freschi: pino, abete bianco, eucalipto, agrifoglio, edera
  • Decorazioni: pigne, bacche rosse, fette d’arancia essiccate, bastoncini di cannella, anice stellato
  • Fil di ferro sottile, spago o colla a caldo
  • Nastro rosso, dorato o in iuta per il fiocco finale

Procedimento:

  1. Create la base modellando il filo di ferro in forma tonda della grandezza desiderata oppure ritagliando il cartone nella grandezza desiderata. Ovviamente dovrete usare cartone doppio, resistente tipo quello delle scatole da imballaggio.
  2. Applicate il verde fissandolo con lo spago o il fil di ferro, sovrapponendo i rami per dare volume.
  3. Aggiungete le decorazioni incollando pigne, bacche e fette d’arancia o mela essiccate ed unite i bastoncini di cannella in piccoli mazzetti per un tocco profumato. Per essiccare le fette d’arancia o mela posizionatele sul termosifone acceso oppure tagliatele a fette sottili e disponetele su una leccarda foderata di carta da forno: cuocetele a 200 gradi per 15/20 minuti, poi fatele raffreddare completamente.
  4. Completate con un fiocco grande e vistoso per coprire il punto di attacco e rendere la ghirlanda più elegante.

Profumate la vostra ghirlanda con oli essenziali naturali come cannella, pino o arancia dolce: basteranno poche gocce sui rami o sulle fette di agrumi per riempire la casa ed anche il pianerottolo di un aroma natalizio irresistibile. Coinvolgete i bambini, lasciateli scegliere i nastri o colorare i decori: potete ad esempio decorare le pigne con spray o vernici dorate, argentate o glitterate. Sarà un modo divertente per passare un pomeriggio insieme e non abbiate paura di sperimentare: mescolate materiali, aggiungete spezie o un tocco di luce con qualche piccola candela o filo di luci a led. L’effetto finale sarà straordinario e sicuramente tutti si fermeranno fuori la porta di casa ad ammirare tanta bellezza e godersi il vero profumo del Natale!