-->

Il cous cous è un piatto di origine del Nordafrica che è sempre più diffuso nella nostra cucina. E’ un piatto costituito da granelli di semola cotti a vapore conditi con spezie, verdure, carne o pesce a seconda dei gusti. Nonostante tipicamente il cous cous sia fatto di semola di grano duro, oggi ne esistono vari tipi realizzati con orzo, riso, mais o altri cereali, quindi in commercio ci sono tipologie anche senza glutine. Può essere servito come primo piatto ma esistono diverse ricette con il cous cous che lo vedono per esempio protagonista di verdure ripiene. Preparare il cous cous è davvero semplice, quello che troviamo in commercio è già precotto quindi va semplicemente messo in un recipiente e ricoperto con acqua bollente in modo da reidratarlo facendolo gonfiare, va sgranato con una frochetta e condito con sale, olio d’oliva e spezie. Il cous cous è molto versatile, è possibile infatti associare ingredienti diversi realizzando piatti sempre unici: verdure di stagione e legumi se volete un piatto totalmente vegetariano. Sono svariate le ricette con il cous cous, in molti paesi, come in Sicilia, è accompagnato anche dal pesce, spesso anche da carni in umido, mentre in Tunisia viene servito con la salsa harissa, una salsa molto piccante. Può essere inoltre mangiato caldo o servito come insalata fredda nella stagione estiva, insomma è un ingrediente che non può mancare nella nostra cucina.

Ricette con il cous cous facili e veloci da preparare

Se siete alla ricerca di ricette con il cous cous, di seguito vi proponiamo un’ampia scelta di idee su come utilizzarlo, dal ripieno di pomodori e peperoni, ad un ripieno per i totani. Ovviamente non mancheranno le ricette di cous cous come primo piatto, condito con il pesce ma anche solo con le verdure, per accontentare tutti coloro che seguono un certo regime dietetico. Inoltre, tra le proposte delle ricette con il cous cous troverete un’idea davvero originale che permette di preparare delle mattonelle croccanti di cous cous. Insomma questi chicchi sono l’ingrediente base per realizzare ricette gustose e sfiziose. Allora allacciate i grembiuli e seguite le nostre istruzioni se volete stupire con il cous cous!

1. Peperoni ripieni di cous cous

Per far colpo sugli ospiti con un piatto che sia al contempo sia gustoso che veloce potete optare per i peperoni ripieni di cous cous. Un piatto estivo e vegetariano, infatti nel ripieno non è presente la carne. Ottimo come piatto unico in cui, oltre al cous cous, sono presenti verdure e formaggio, ciò non toglie che se non avete particolari esigenze potete sbizzarrirvi creando ripieni alternativi.

peperoni ripieni con cus foto fine procedimento

Peperoni ripieni di cous cous

2. Petto di pollo con cous cous

Una versione più speziata ed esotica, ma non vegetariana, quella del petto di pollo con cous cous. Si prepara il petto di pollo facendolo prima marinare e poi cuocere, e dopo si passa al cous cous. Le verdure di questa ricetta sono delle gustose e leggere zucchine che, una volta cotte e insaporite con frutta secca, uva passa e zenzero, vanno aggiunte al cous cous, il quale può essere rinvenuto anche nel brodo. Un piatto davvero completo, adatto a chi ama i sapori speziati e agrodolci.

?

Petto di pollo con cous cous

3. Cous cous vegetariano

Avete a pranzo ospiti vegetariani? Potete facilmente stupirli con un cous cous vegetariano a base di tantissime verdure: carote, peperoni, ceci, fiori di zucca e zucchine, un piatto tipico della dieta mediterranea. Se volete rendere il piatto vegano basta sostituire il burro con altro olio extravergine d’oliva.

cous cous vegetariano

Cous cous vegetariano

4. Totani ripieni di cous cous

Il totano si presta bene per essere farcito e allora perché non provate ad usare il cous cous come ripieno? Tra le ricette con il cous cous questa rientra di sicuro tra quelle più originali. Viene preparato il cous cous e vengono cotte le verdurine assieme ai ciuffi dei totani, che faranno da ripieno. Una volta farciti, i totani andranno cotti e insaporiti con timo e pepe. Se siete alla ricerca di un’idea pratica sul modo con cui farcire i totani non vi resta che leggere tutta la ricetta!

totani ripieni di cous cous

Totani ripieni di cous cous

5. Fagottini di zucchine con cous cous, zenzero e pistacchi

Volete optare per un ortaggio più leggero del peperone? Allora dovete provare i fagottini di zucchine con cous cous, zenzero e pistacchi. Ideali da servire come uno sfizioso antipasto e per accompagnare un aperitivo in una serata estiva tra amici. Le zucchine vanno prima sbollentate, mentre il cous cous viene insaporito dallo zenzero e dai pistacchi. Una volta assemblati, poi, i fagottini vanno leggermente fritti. Un piatto veloce e adatto davvero a tutti, con pochi ma particolari ingredienti.

fagottini di zucchine

Fagottini di zucchine con cous cous, zenzero e pistacchi

6. Cous cous con gamberi e verdure

Una ricetta che abbraccia i sapori della Sicilia quella del cous cous con gamberi e verdure. Le verdure usate sono peperoni, melanzane e zucchine il tutto aromatizzato da peperoncino e cannella. Una ricetta semplice che vi permetterà di portare in tavola un piatto particolarmente ghiotto.

ricette con il cous cous

Cous cous con gamberi e verdure

7. Cous cous di mare

Un’altra ricetta a base di pesce, ma senza verdure, per chi ha poco tempo a disposizione, è il cous cous di mare preparato con un misto mare piccante ed aromatizzato. Volete sapere le spezie e le erbe aromatiche adatte per questa ricetta? Noce moscata, timo, aneto, paprika, maggiorana e basilico, se ne avete altre che preferite potete provare a sostituirle, ad esempio anche lo zenzero si sposa benissimo!

cous cous di mare

Cous cous di mare

8. Mattonelle di cous cous fritte

Ecco un’altra idea insolita su come consumare il cous cous: mattonelle di cous cous fritte! Il cous cous viene insaporito, cotto in forno come un timballo e poi fritto. Sono ideali per essere sgranocchiate al naturale come snack pomeridiano o per essere usate al posto del pane per accompagnare verdure ed affettati. All’interno della ricetta troverete anche un modo per rendere queste mattonelle vegane.

mattonelle di couscous fritte

Mattonelle di cous cous fritte

9. Pomodori ripieni di cous cous

Dopo una ricetta particolare, terminiamo la nostra raccolta di ricette con il cous cous con una ricetta semplice che prevede pochi ingredienti. E’ indicata per i pranzi estivi, anche da portare al mare o per pic nic, si tratta dei pomodori ripieni di cous cous. I pomodori vanno svuotati e poi farciti con il cous cous e la polpa di pomodoro, vanno poi cotti in forno e fatti raffreddare prima di essere serviti.

pomodori ripieni di cous cous

Pomodori ripieni di cous cous