Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il cous cous è un piatto di origini nordafricane diffuso anche in Sicilia: celebre è infatti la sagra del cous cous che ogni anno raduna gente da tutta Italia a San Vito Lo Capo. Il cous cous non è altro che semola di grano duro, cotta generalmente al vapore, o molto più velocemente tramite assorbimento di un quantitativo minimo di acqua calda. Questo piatto unico, generalmente servito con carni ovine o pollame e verdure lesse, in questa ricetta incontra alcuni sapori tipici siciliani, poiché preparato prevalentemente con pesce, nel caso specifico gamberi, e accompagnato da verdure stufate e particolarmente speziate.

Preparazione - Cous cous con gamberi e verdure

1. Come prima operazione fate rinvenire il cous cous, quindi ponetelo in una pirofila e scaldate l’acqua con un po’ di sale, ma senza farle raggiungere il bollore, quindi versatela sul cous cous e lasciate che raddoppi il volume. Una volta freddo, con l’aiuto di una forchetta, sgranate i piccoli chicchi.

cous cous_proc1
2. Pulite, lavate e tagliate a pezzi grandi le verdure, mantenendo intere le cipolline. Scaldate un filo d’olio in una padella ed iniziate a rosolarvi zucchine e melanzane e dopo circa 5 minuti unite i peperoni e le cipolline. Salate, coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.

cous cous_proc2

3. Trascorso il tempo, togliete il coperchio ed incorporate il brodo tiepido, quindi anche mezzo cucchiaino di cannella e uno di peperoncino e lasciate cuocere per altri 10 minuti, fino al completo assorbimento del brodo.

cous cous_proc3

4. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella e cuocete velocemente i gamberi in modo da non farli seccare. Appena cambieranno colore, spegnete il fuoco, salate leggermente e unite il prezzemolo tritato finemente. Lasciateli freddare ed uniteli al cous cous.

cous cous_proc4

5. Amalgamate bene i gamberi al cous cous, trasferite anche le verdure in una scodellina e servite: adagiate il cous cous sul fondo del piatto e sopra sistemate le verdure con il loro fondo di cottura.

cous cous_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

cous cous con gamberi e verdure_

Trucchi e consigli

– Se avete in casa una couscoussiera potete utilizzarla per la reidratazione a vapore del cous cous.

– Sia cannella che peperoncino vanno unite in quantità variabile a seconda del gusto personale.