Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 100 grammi di riso bianco
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di burro
  • quanto basta di sale
  • 1 bicchiere di spumante
  • quanto basta di pepe
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di parmigiano gratugiato
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Il risotto allo spumante è un primo piatto sfizioso che viene insaporito e reso particolare mediante l’utilizzo di uno spumante secco. Servono poi, oltre ovviamente al riso, solo burro, cipolla e formaggio grattugiato. E’ un piatto che si può preparare in poco tempo e di sicuro vi farà fare bella figura, specialmente se avete degli ospiti a casa. Il risotto allo spumante può essere con successo da solo oppure accompagnare del pollo o del pesce. Una cosa è certa, piacerà di sicuro a tutti. Ecco alcuni semplici accorgimenti per cuocere bene il riso e per usare lo spumante nel modo giusto, senza strafare.

Preparazione - Risotto allo spumante

1. Mettete un po’ di burro in padella ed aggiungete il riso. Tostatelo per qualche minuto. Aggiungete l’acqua. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.

Risotto allo spumante procedimento

2. Aggiungetela al riso, rimescolate e coprite con il coperchio. Se manca, durante la cottura aggiungete altro burro. Quando il riso assorbe tutta acqua, abbassate la fiamma.

Risotto allo spumante delizioso

3. Scoprite la padella. Versate nel riso lo spumante e alzate la fiamma. Sfumate bene il riso mescolando delicatamente. Quando l‘alcol evapora, spegnete la fiamma. Aggiustae con sale, pepe e formaggio grattugiato.

Risotto all spumante facile

Il risotto allo spumante è pronto per essere servito in tavola!

Risotto allo spumante

Trucchi e consigli

– Usate solo spumante secco e sfumatelo a fiamma alta.

– Per la preparazione di questo risotto è più adatta la cipolla bianca rispetto ad altre varietà.

– Come formaggio grattugiato potete utilizzare del Parmigiano Reggiano, del Grana Padano oppure, per un gusto più deciso, del pecorino.

– Consumate il risotto subito appena pronta. Non è adatto ad essere riscaldato.

Vi piacciono i risotti e siete sempre alla ricerca di nuove ricette? Scoprite allora le nostre ricette di risotti particolari, per stupire con gusto!