-->

Uno dei piatti tipici della tradizione italiana è il mitico risotto: un buonissimo primo piatto che prevede la tostatura del riso nel burro, oppure olio d’oliva, che viene poi sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo caldo (di carne, vegetale o di pesce). Infine viene mantecato con burro e formaggio, a scelta, oppure con della panna. Ogni risotto può essere diverso dall’altro in base al condimento utilizzato ed anche dal tipo di riso che si è scelto (ne sono un esempio il riso integrale e il riso venere). E’ possibile così dar vita a dei risotti particolari con cui potrete stupire senza troppi sforzi. Potete usare ortaggi e verdure di stagione, formaggi, pesce, frutti di mare o carne per rendere i vostri risotti particolari e sani allo stesso tempo. Esistono ricette di risotti regionali, tipici da regione a regione, come il risotto allo zafferano che fa parte della tradizione culinaria milanese, ricette più o meno ricche di ingredienti e quelle più povere. La cosa bella è che, nonostante prepariate dei risotti particolari, non vi occorrerà tantissimo tempo né troppi sforzi per realizzarli. Ci sono alcuni trucchi per ottenere un buon risultato, uno di questi è la varietà del riso infatti tra quelle più adatte al risotto ci sono l’arborio, il carnaroli e il vialone.

Ricette creative per risotti particolari

Se siete alla ricerca di risotti particolari e di idee creative, in questa sezione potrete trovare le ricette adatte a questo scopo. Risotti gustosi ed originali, ideali per pranzi o cene con amici, ma anche per rompere la quotidianità culinaria in famglia. Il risotto è un primo piatto sempre di gran successo, se volete cimentarvi in nuovi esperimenti non vi resta che seguire le nostre ricette.

Risotto alle fragole

Tra i risotti particolari rientrano sicuramente quelli realizzati con la frutta, ed ecco appunto un buonissimo risotto alle fragole. Un piatto gustoso e profumato, fatto con il riso integrale e condito con fragole e pecorino grattugiato, quindi indicato anche per chi segue una dieta ipocalorica e vegetariana. Adatto per una cena romantica ed elegante, può essere servito anche freddo.

Risotto alle fragole con aceto balsamico

Risotto alla fragole

Risotto mimosa

Se volete stupire con effetti speciali servite in tavola questo risotto mimosa, bello da guardare e soprattutto goloso per il palato. Gli ingredienti di accompagnamento al risotto carnaroli sono lo stracchino e gli asparagi selvatici. Il tuorlo delle uova sode andrà a decorare il piatto finale quasi a formare una mimosa. Ideale per festeggiare la festa della donna e comunque per qualunque serata speciale.

risotto mimosa.

Risotto mimosa

Risotto con calamari

Se siete amanti del pesce non potete perdere questo risotto con i calamari. Un risotto dal sapore intenso e dal profumo di mare. Insieme ai calamari vengono usati spezie ed erbe aromatiche come curry, peperoncino e prezzemolo che arricchiscono ancor più questo risotto. Per alternative e consigli vi suggeriamo di leggere l’intera ricetta.

Risotto con calamari

Risotto con calamari

Risotto ai coriandoli

Se volete stupire con un risotto del tutto colorato e sfizioso potete optare per il risotto ai coriandoli, anche i bambini lo apprezzeranno. Protagonisti di questo risotto sono le verdure: zucchine, melanzane, peperoni gialli e rossi, ed anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Un piatto che metterà allegria a tutti i commensali, provare per credere!

Risotto ai coriandoli

Risotto ai coriandoli

Risotto al limone e pepe

Questo risotto al limone e pepe è una ricetta adatta a chi ha poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in quanto basta avere del riso, un limone non trattato e del pepe. Otterrete un primo piatto leggero che, volendo, potrete arricchire con altri ingredienti che avete in casa in quanto il limone è molto versatile. Un piatto semplice e veloce ma che vi stupirà per il suo gusto originale e ricercato.

risotto pepe e limone

Risotto al limone e pepe

Risotto al pepe verde con crema di piselli

Tra i risotti particolari emerge sicuramente questo risotto al pepe verde con crema di piselli. In questo primo piatto dove i sapori si incontrano, la piccantezza del pepe ben si accorda con la dolcezza dei piselli. Per rendere questo risotto ancor più saporito viene aggiunta della caciotta dolce che sciogliendosi si amalgamerà al riso. Per un tocco estetico potrete servire una sorta di tortino di riso su un letto di crema di piselli invece che amalgamare il tutto subito.

risotto al pepe verde

Risotto al pepe verde con crema di piselli

Risotto con rucola, noci e robiola

Pochi ingredienti ma che insieme danno vita a un piatto dal sapore avvolgente, quello del risotto con rucola, noci e robiola. Gustoso e veloce da preparare con ingredienti facili da reperire. La nota piccantina della rucola si amalgama dolcemente alla robiola, mentre le noci donano un tocco di sapore e croccantezza al piatto. Per un piatto più sostanzioso potete sostituire la rucola con gli spinaci freschi. Il gusto e la morbidezza di questo risotto all’onda vi conquisterà al primo assaggio!

risotto rucola noci e robiola

Risotto con rucola e noci e robiola

Risotto con crema di melanzane

Un piatto leggero quello del risotto con crema di melanzane. Un risotto fatto con il riso integrale, che comunque potete sostituire con un riso carnaroli. Inoltre, la melenzana viene cotta a vapore e viene condita e ridotta in crema. Una ricetta adatta anche a chi segue un regime dietetico vegano in quanto priva di burro e formaggi, il piatto finale si cosparge con prezzemolo e gomasio. Il sapore delicato e i condimenti particolari renderanno unico questo risotto.

Risotto con crema di melanzane facile

Risotto con crema di melanzane

Risotto al radicchio con vino rosso

Tra le verdure che meglio si prestano alla preparazione dei risotti particolari è il radicchio. In questa ricetta il riso viene sfumato con il vino rosso, dal sapore ben più deciso. Il radicchio ha un retrogusto amaro che può non piacere a tutti, in questo caso provate a mantecare il risotto con un formaggio spalmabile, il suo gusto si addolcirà molto e sarà apprezzato anche dai più scettici.

risotti particolari

Risotto al radicchio con vino rosso

Risotto al nero di seppia

Terminiamo la nostra carrellata di ricette di risotti particolari con l’elegante risotto al nero di seppia e filetti di acciuga. E’ possibile aggiungere diversi ingredienti alla ricetta base cambiando sempre il gusto: pomodori secchi, calamari, frutti di mare o pesce. Invece del brodo vegetale, per dare un gusto ancora più intenso di pesce, vi consigliamo di provare ad usare il brodo di pesce. Sentirete il sapore di mare già al primo assaggio!

risotto al nero di seppia_

Risotto al nero di seppia