Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il risotto con crema di melanzane è un risotto semplice, ma di gran gusto. Viene realizzato, in questo caso, con il riso integrale, con una melanzana cotta al vapore e poi ridotta ad una crema, con il sesamo e l’olio extravergine di oliva. Il tutto è poi insaporito con aglio, sale e pepe. Se preferite, potete sostituire il riso integrale con il riso bianco, in ogni caso sarà un successo e il risotto con crema di melanzane conquisterà tutti con il suo gusto delicato e raffinato. Per realizzare questo piatto ci vuole poco tempo, ma tanta pazienza, in ogni caso l’effetto è sorprendente, quindi vi consigliamo di provare assolutamente questa deliziosa ricetta.

Preparazione - Risotto con crema di melanzane

1. Tagliate la cima della melanzana, lavatela ed asciugate. In una casseruola mettete un cestello per la cottura al vapore e riempite con l’acqua fino al bordo di cestello. Mettete dentro la melanzana e cuocete al vapore per circa 15 minuti. Fate raffreddare. Nel frattempo cuocete il riso integrale in una macchina per cuocere il riso oppure tostatelo e poi copritelo con l’acqua. Cuocete con poco sale e lasciatelo al dente.

Risotto con crema di melanzane procedimento

2. Quando la melanzana si raffredderà, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti. Mettetela nella pentola con un cucchiaino di acqua di cottura rimasta sul fondo. Sbucciate l’aglio ed aggiungetelo alla melanzana.

Risotto con crema di melanzane delicato

3. Aggiungete l’olio, il sesamo e il sale e rimescolate accuratamente.

Risotto con crema di melanzane e sesamo

4. Usando il frullatore ad immersione, riducete la polpa di melanzana ad una crema densa ed abbastanza liscia. Scolate il riso ed unitelo alla crema. Rimescolate. Cospargete con il prezzemolo oppure con il gomasio.

Risotto con crema di melanzane saporito

Il risotto con crema di melanzane è pronto per essere gustato.

Risotto con crema di melanzane

Trucchi e consigli

– Al posto del sesamo e del sale potete usare 2-3 cucchiaini di gomasio.

– Per velocizzare la preparazione, usate il riso bianco precedentemente tostato in padella.

– Per aumentare il sapore della melanzana, invece cuocerla al vapore, infornatela per 30 minuti a 180 gradi.

Scoprite come preparare un risotto perfetto, alcuni utili consigli per portare in tavola un risotto degno di un ristorante stellato.