Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il roast beef è uno dei grandi classici del pranzo della domenica, se cotto bene e lasciato riposare prima di essere servito può davvero essere il protagonista di un pranzo indimenticabile. Inoltre, il roast beef è uno di quei piatti che è ottimo anche il giorno dopo e con cui si possono cucinare delle gustose pietanze, reinventando con innovazione un piatto della tradizione. In questa ricetta il roast beef viene accompagnato da una salsa a base di pastinaca, morbida e cremosa. Con il suo retrogusto amarognolo bilanciato dalla dolcezza pungente del pepe rosa è perfetta per l’accompagnamento di carni rosse, come in questo caso.

Preparazione - Roast beef con crema di pastinaca al pepe rosa

1. Asciugate leggermente la carne con un pezzo di carta da cucina, cospargetelo con olio, sale e timo e massaggiatelo in modo che il condimento sia su tutta la carne. In una teglia da forno mettete il sedano, la cipolla e la carota, lavati, pelati e tagliati grossolanamente, ed aggiungete qualche rametto di timo.

roast beef_proc1

2. In una padella antiaderente ben calda sigillate ogni lato del pezzo di carne. Disponetelo poi nella teglia da forno e cucinate per circa 40-50 minuti a 190-200°C.

roast beef_proc2

3. A metà del tempo aggiungete un po’ di vino rosso, facendo attenzione a non bagnare direttamente la carne. Nel mentre mettete a bollire, in abbondante acqua salata, le pastinache con un po’ di timo, alloro e qualche grano di pepe nero. Una volta che saranno ben morbide scolatele, pelatele e tagliatele grossolanamente.

roast beef_proc3

4. Con un mixer ad immersione frullate le pastinache cotte, aggiungendo un po’ di timo, olio ed un po’ dell’acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Una volta che il roast beef sarà cotto lasciatelo risposare per qualche minuto e poi potrete procedere a tagliarlo. Servite quindi il roast beef e della crema di pastinaca con del pepe rosa grattugiato fresco e qualche patata arrosto.

roast beef_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

roast beef_

Trucchi e consigli

– Il tempo di cottura del roast beef dipende dal grado di cottura: se lo preferite medio dovrete cuocerlo per circa 60 minuti, se lo preferite ben cotto andrà lasciato in forno per almeno 70 minuti. In entrambi i casi, dopo i primi 40-50 minuti di cottura, andrà abbassata la temperatura del forno a 180°C.

– Per ottenere un’ottima salsa di accompagnamento basterà aggiungere mezzo cucchiaio di farina ai sughi rilasciati nella placca da forno e ridurre il tutto sul fuoco.