Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il rotolo alla Nutella integrale senza zucchero è una ricetta molto semplice da cucinare e adatta sia a colazione che a merenda. L’accorgimento principale per questa pietanza golosa è quello di arrotolare con pazienza l’impasto una volta cotto al forno. A differenza della variante classica, questo rotolo è stato preparato con farina integrale e senza zucchero, sostituito a sua volta con il fruttosio. Così, dietro al sapore piacevolmente delicato ci sarà una scorta generosa di fibre, fondamentali per il benessere fisico. Che aspettate allora? Portate a tavola la dolcezza abbinata alla salute.

Preparazione - Rotolo alla Nutella integrale senza zucchero

1. Versate il fruttosio in una ciotola ampia. Aprite le due uova e sbattetele insieme al fruttosio aiutandovi con le fruste elettriche se possibile. Girate alla massima velocità per ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete al composto ottenuto anche la farina integrale e il lievito. Mescolate insieme yogurt e latte, poi versate nel composto con uova, farina integrale, fruttosio e lievito. Sbattete ancora finché non diventerà denso.

rotolo alla nutella integrale ricetta

2. Oleate leggermente la carta forno in cui verserete l’impasto. Cuocete a 200 °C per 10 minuti. Quando sarà cotto copritelo con un altro strato di carta forno e appiattitelo aiutandovi con un mattarello. Spalmate la Nutella sulla tutta la superficie fino ai bordi.

rotolo alla nutella preparazione

3. Arrotolate partendo da un’estremità fino alla fine. Coprite con la carta forno e fate riposare in frigorifero 40 minuti. Tirate fuori il rotolo integrale e tagliatelo a fette dello spessore di 2-3 centimetri circa.

rotolo alla nutella procedimento

A questo punto non vi resta che servire e gustare il vostro delizioso rotolo alla Nutella integrale senza zucchero.

rotolo alla nutella senza zucchero

Trucchi e consigli

– Volete rendere questo dolce ancora più sano? Per farcire il rotolo utilizzate della Nutella fatta in casa, preparata con le vostre mani e utilizzando ingredienti freschi e genuini.

– Dopo aver spalmato la Nutella potete anche aggiungere delle granelle di noci o fettine di mandorle.

– Per evitare che l’impasto sia spesso usate una teglia da forno di forma rettangolare grande e liscia.

– Se non avete le fruste elettriche nessun problema: potete sbattere le uova con il fruttosio anche a mano, basta che lo facciate con molta velocità.

Scoprite come è fatta la Nutella, indubbiamente la crema spalmabile più amata al mondo.