Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato è un dolce molto goloso ideale proprio per tutte le occasioni. Si gusta volentieri come dessert di fine pasto ed è anche una sana e sfiziosa merenda. Si tratta di pasta biscotto molto soffice e saporita arrotolata insieme a del semplice budino al cioccolato; si prepara molto velocemente e può essere ottimo anche come dolce dell’ultimo minuto. Se non avete in casa il budino potete farcire il rotolo anche con della marmellata oppure della nutella. Molto buona è anche la pasta biscotto al cioccolato, per farla dovete aggiungere al’impasto del cacao amaro in polvere ed il gioco è fatto!

Preparazione - Rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato

1. Per preparare il rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato dovete, per prima cosa, mettere nel cestello della planetaria le uova con lo zucchero e montarle fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Di seguito aggiungete 50 millilitri di latte, la farina ed infine la vaniglia e il lievito per dolci. Poi distendete l’impasto in una teglia abbastanza larga (la mia è 30 x 30), ricoperta di carta forno e cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato, per 8 minuti.

rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato

2. Mentre cuoce la pasta biscotto potete preparare il budino. Mettete il contenuto di una busta in un pentolino, aggiungete a filo 500 millilitri di latte tenendo mescolato con una frusta per non fare formare grumi. Portate poi ad ebollizione e lasciate intiepidire il tutto.

rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato proc 2

3. Tirate fuori dal forno la vostra pasta biscotto e poneteci sopra un foglio di carta da forno, capovolgetela su un piano di lavoro e staccate delicatamente il foglio di carta da forno che si trovava al di sotto. Spalmate su tutta la superficie il budino al cioccolato ed aiutandovi con la carta forno arrotolate il vostro dolce.

rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato proc 3

Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servite il rotolo di vaniglia ripieno di budino al cioccolato tagliandolo a fette.

rotolo alla vaniglia ripieno di budino al cioccolato foto fine proc

Trucchi e consigli

– Per una consistenza più soda lasciate riposare il rotolo 60 minuti in frigorifero.

– Se volete arricchire ancora di più il vostro rotolo aggiungete all’interno anche delle gocce di cioccolato fondente.

Provate anche il rotolo alla nutella integrale senza zucchero.