Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La salsa brunsås è una salsa svedese, preparata principalmente con il sugo delle Köttbullar, le tipiche polpette svedesi, a cui viene aggiunto del latte e della farina. È una salsa chiara e molto cremosa, che assomiglia un po’ alla besciamella e che avvolge perfettamente sia le polpette svedesi, in Italia spesso gustate presso i ristoranti Ikea, sia tantissimi altri piatti, principalmente a base di carne ma non solo. È molto semplice e veloce da preparare, inoltre se vi avanza potete conservarla in frigorifero, pronta per l’utilizzo. Scopriamo insieme come prepararla.

Preparazione - Salsa brunsås

1. Versate il latte in una pentola bassa oppure in una padella. Aggiungete la panna. Versate la farina a pioggia, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

salsa brunsas_proc1

2. Appena la farina si è sciolta, mettete la padella sul fuoco basso e riscaldate il liquido. Aggiungete il sughino che si è creato dopo la cottura delle polpette svedesi (se non avete preparato le polpette usate del sugo di carne oppure del brodo di carne ridotto). Mescolate continuamente e cuocete per pochi minuti a fiamma bassa, fin quando il composto inizierà addensarsi. Aggiustate se necessario con del sale.

salsa brunsas_proc2

3. Aggiungete il dado di carne e mescolate continuamente fino al completo scioglimento. Lavate e tagliate finemente le foglie di prezzemolo. Schiacciate con la manica di un coltello i grani di pepe, frantumateli ed aggiungeteli insieme al prezzemolo. Mescolate continuamente per evitare che la salsa si attacchi al fondo della pentola.

salsa brunsas_proc3

Una volta pronta, versate la salsa brunsås sopra le polpette di carne svedesi oppure utilizzatela per accompagnare altri piatti.

salsa brunsas_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere del burro alla salsa per conferirle una maggiore cremosità ed un sapore più delicato.

– Se preparate solamente la salsa, senza prima preparare le polpettine, usate in alternativa al fondo di cottura delle polpette del fondo di cottura di altra carne oppure del brodo condensato.

– Potete comprare la salsa già pronta all’Ikea, ma prepararla in casa è tutta un’altra storia e soprattutto un altro sapore.