Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Gli scones sono un prodotto da forno che arriva dalla Scozia e appare nella prima letteratura già nel 1500. Deriverebbe da un termine olandese e vede preparazioni sia dolci che salate. Perfetto per l’ora del tè, in realtà si abbina perfettamente a qualsiasi ora della giornata essendo simile a un pane lievitato, molto soffice e profumato ma dalla consistenza croccante in superficie. Può essere accompagnato da burro e marmellata ma anche da cioccolato o lemon curd. Nelle versioni salate vede la presenza di erbe aromatiche e talvolta di insaccati. Nella versione che vi proponiamo viene tagliato precedentemente a fette, da appoggiare al centro della tavola, lasciando che siano gli ospiti a servirsi da soli.

Preparazione - Scones al cioccolato senza lattosio

1. Accendete il forno a 200 °C. Preparate la panna acida unendo la panna di soia e l’aceto di mele, mescolando e lasciandoli riposare per 30 minuti. Nel frattempo tagliate al coltello il cioccolato.

scones al cioccolato_proc1

2. In un altro contenitore mescolate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito) e incorporate la margarina con l’aiuto di due coltelli fino a rendere il composto sbricioloso.Ora aggiungete la panna acida e il cioccolato.

scones al cioccolato_proc2

3. Impastate e create un disco alto 2 cm di circa 20 cm di diametro. Appoggiatelo su una teglia ricoperta da carta forno. Con un coltello a lama piatta infarinato, incidete il disco creando prima 2, poi 4, poi 6 e infine 8 fette. Spennellate la superficie con la panna fresca e infornate per 10 minuti. Abbassate il forno a 190 °C e cuocete ancora per 10 minuti.

scones al cioccolato_proc3

Ed ecco una foto degli scones al cioccolato senza lattosio appena sfornati:

scones al cioccolato_

Trucchi e consigli

– Insieme al cioccolato si abbina meravigliosamente l’avena, sia all’interno dell’impasto che all’esterno in copertura, con lo zucchero di canna.

– Per rendere il tutto ancora più croccante provate le noci di macadamia insieme al cioccolato. Il loro sapore salato renderà il vostro scone molto goloso.

– Potete anche preparare l’impasto e, con un coppapasta, formare dei panini individuali fino al termine dell’impasto. Il tempo di cottura dovrebbe essere uguale. Controllate sempre perchè tanto incide il tipo di forno. Il risultato deve essere dorato in superficie.

– Per spennellare la superficie potete anche utilizzare il latte di soia al posto della panna.