Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Lo sformato di pasta con melanzane è la portata ideale se volete preparare qualcosa di semplice e poco elaborato ma molto scenografico. Un primo piatto buonissimo con cui potrete stupire i vostri ospiti. Si tratta di una ciambella di pasta condita con del semplice sugo alla pancetta e della besciamella, ricoperta poi di melanzane cotte a vapore, una portata gustosa e piuttosto leggera. Le preparazioni sono diverse, prima dovrete cuocere le melanzane, poi il sugo, la pasta e la besciamella e poi assemblare il tutto e cuocere qualche minuto in forno. La pasta al forno è un piatto che piace proprio a tutti, in questa forma, servita a fette ed arricchita poi con le melanzane piacerà ancora di più.

Preparazione - Sformato di pasta con melanzane

1. Per preparare lo sformato di pasta con melanzane, per prima cosa dovete preparare il sugo, mettete l’olio extravergine di oliva in un pentolino, aggiungete la pancetta affumicata e fate soffriggere per 5 minuti, poi aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e cuocete 15 minuti. Poi dovrete preparare la besciamella, fate sciogliere il burro, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina.

sformato di pasta e melanzane proc 1

2. Aggiungete poi gradatamente il latte, il sale e la noce moscata, lasciate cuocere fino a che il composto non si è raddensato. Poi tagliate la melanzana a fette piuttosto fini e cuocetele a vapore per 10 minuti.

sformato di pasta e melanzane proc 2

3. Mettete a bollire due litri di acqua salata e cuocetevi dentro la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

sformato di pasta e melanzane proc 3

4. Mettete il sugo nella pasta, foderate una teglia per ciambella con le melanzane, versateci dentro la pasta e sopra la besciamella.

sformato di pasta e melanzane proc 4

Dopo aver cotto in forno a 180 gradi per 15 minuti, ecco pronto lo sformato di pasta con melanzane.

sformato di pasta con melanzane foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– In alternativa al posto del sugo alla pancetta potrete condire la pasta con del ragù alla bolognese.

– Se volete potete aggiungere nella pasta anche della mozzarella.

Se vi piacciono gli sformati, provate anche lo sformato di riso con prosciutto, funghi e scamorza.