Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Lo sformato di riso è un primo piatto tipico della tradizione italiana. Mille sono le possibilità di personalizzazione ed è una preparazione salvacena tanto quanto svuotafrigo.

Gli ingredienti che abbiamo scelto per questa ricetta hanno tutto il profumo dell’autunno: funghi misti, prosciutto cotto a dadini e scamorza affumicata per creare un cuore cremoso.
Un ingrediente fondamentale da scegliere bene è il riso: a seconda della tipologia utilizzata infatti, il risultato sarà differente.

Noi abbiamo scelto un riso carnaroli, perfetto nella preparazione dei risotti perché a rilascio lento di amido. Ottima variante è il Roma con il suo chicco grosso e tondeggiante, perfetto per esaltare i sapori oppure il Vialone nano per la sua forte capacità di assorbire i condimenti.

Preparazione - Sformato di riso con prosciutto, funghi e scamorza

1. Portate a ebollizione il brodo di pollo. Nel frattempo preparate gli ingredienti della farcitura. In una pentola antiaderente scaldate l’olio e fate dorare il soffritto.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza

2. Ora aggiungete il prosciutto cotto e saltatelo in padella per qualche minuto. Unite i funghi e regolate di sale e pepe. Irrorate con un mestolo di brodo e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza ricetta facile

3. Quando il brodo si sarà ristretto togliete il ripieno dalla fiamma. Accendete il forno a 200 gradi per portarlo a temperatura. In un’altra pentola fate scaldare l’olio e dorare la cipolla a fuoco basso.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza come fare

4. Quando la cipolla è dorata buttate il riso e fatelo tostare mescolando per evitare che si attacchi. Dovrete sentire i granelli caldi al tatto per capire che è pronto. Ora irrorate con il brodo fino a coprire il riso, mescolate appena e lasciate assorbire. Proseguite così fino a cottura ultimata. Unite la farcitura al risotto ormai pronto.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza ricetta veloce

5. Mescolate bene per unire la farcia al riso poi mantecate con tre noci di burro. Sbattete grossolanamente un uovo e unitelo al risotto.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza ricetta passo a passo

6. Imburrate e ricoprite con il pangrattato la superficie di una tortiera. Versate metà del risotto e livellatelo bene. Nel centro disponete le fette di scamorza affumicata evitando di raggiungere il bordo.

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza procedimento

7. Concludete lo sformato con il riso rimasto e, con l’aiuto di un cucchiaio, livellate la superficie. Infornate per 25/30 minuti, poi lasciate intiepidire, sformate e servite

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza come fare passo a passo

Ed ecco lo sformato di riso con prosciutto, funghi e scamorza pronto per essere servito

Sformato di riso, prosciutto, funghi e scamorza risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete fare lo sformato di riso anche in monoporzioni da proporre per un brunch o una cena in piedi, utilizzando lo stampo per muffin

– Se avete del risotto avanzato questa è la ricetta perfetta per riutilizzarlo!

– Per un tocco in più, insaporite il pangrattato con le erbe aromatiche che preferite, tritandole finemente e unendole sulla superficie.