Che cucino a pranzo? Un bel piatto di spaghetti burro, alici e limone: facile ma squisito
Hai mai provato la pasta con burro, limone e alici? Se la risposta è no è il momento di assaggiarla: facilissima ma anche squisita.
No, niente soliti primi oggi: ho voglia di qualcosa di particolare. Ma anche di una ricetta che, ovviamente, non sia troppo complicata o richieda chissà quanto tempo ai fornelli. Ecco perché ho deciso di fare la pasta con burro, limone e alici: facilissima, è vero, ma anche squisita. Scommetto che te ne innamorerai al primo boccone.
Sì, è vero, a volte alcuni abbinamenti suonano strani e poco convincenti. Io non riuscivo a immaginare come il burro potesse star bene insieme alle alici e in che modo il limone potesse sposarsi a questi due ingredienti mescolati. Eppure, una volta assaggiata la prima forchettata, sono rimasta sbalordita: irresistibile!
La ricetta degli spaghetti con burro, alici e limone: un trionfo di bontà e semplicità
Poco meno di mezz’ora per portare a tavola un piatto diverso dal solito che non annoierà di certo. Si tratta, inoltre, di un piatto economico e facile da realizzare, di quelli che contano pochissimi ingredienti e passaggi. Ecco, di seguito, tutti i dettagli.

Ingredienti
- 320 grammi spaghetti
- 100 grammi burro
- 8 filetti acciughe sott'olio
- la scorza di un limone
- il succo di mezzo limone
- quanto basta sale
- quanto basta aromi a piacere
Presentazione
Preparazione
Come fare Che cucino a pranzo? Un bel piatto di spaghetti burro, alici e limone: facile ma squisito
1
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e appena arriva a bollore saliamo e caliamo la pasta. In una padella capiente facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa fino a scioglierlo del tutto;
2
Uniamo i filetti di acciughe sott’olio e la scorza grattugiata di un limone al burro e schiacciamo delicatamente finché non si saranno sfaldate formando una sorta di salsa scura. Uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo per rendere il sugo più cremoso;
3
Scoliamo la pasta e riversiamo nella padella col sugo, quindi saltiamo il tutto a fiamma media per un paio di minuti, aggiungendo il succo di mezzo limone e altra acqua se serve. Spegniamo la fiamma e aggiustiamo il sale se occorre, poi spolveriamo con gli aromi che preferiamo e serviamo.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere una spolverata di pangrattato tostato per rendere ancora più sfizioso il nostro piatto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila