Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Gli spiedini sono un inno alla fantasia. Non esiste infatti una ricetta vera e propria perché, ammettiamolo, ognuno ha i suoi gusti in fatto di sapori e abbinamenti. Sono l’emblema dell’estate e delle grigliate con gli amici ma, anche ora che la bella stagione è lontana, possono essere un valido alleato per una cena con invitati numerosi. Oltre alla griglia infatti, gli spiedini si possono cuocere in forno, permettendo a voi di godere della compagnia e di un buon aperitivo nell’attesa che il piatto sia pronto.

Ci sono però delle piccole regole da seguire per ottenere un buon risultato. Noi ve ne suggeriamo 3:
1. La carne che andrete a scegliere dovrà essere magra, priva di grasso o di tessuto connettivo che darebbe solo fastidio.
2. Tagliandola abbiate la premura di fare bocconi tutti uguali così da avere una cottura omogenea di tutti i tagli.
3. Se decidete di fare gli spiedini sulla griglia, ricordatevi di bagnare il legnetto così che non bruci durante la cottura.

E ora, mettiamoci al lavoro!

Preparazione - Spiedini misti

1. Partite con il pulire e tagliare la carne. Separate il pollo dall’osso centrale e tagliatelo a cubetti il più uguali possibili. Tagliate la salsiccia della stessa misura dei bocconcini di pollo, lasciando la parte esterna (che ne manterrà la forma). Intanto accendete il forno a 180 gradi.

Spiedini misti ricetta

2. Private i funghi della parte finale del gambo, puliteli da ogni residuo di terra con un canovaccio umido. Sciacquate i pomodorini sotto acqua corrente e privateli della parte vegetale. Staccate gli acini di uva dal ramo centrale e sciacquateli sotto acqua corrente.

Spiedini misti ricetta facile

3. Ora è tempo di comporre i nostri spiedini. Alternate gli ingredienti tra carne e verdura. Depositateli su una teglia ricoperta di carta forno, spennellateli con olio e aromatizzateli con l’origano, il sale e il pepe. Fateli cuocere per 10 minuti, poi girateli e proseguite la cottura per altri 10 minuti

Spiedini misti ricetta passo a passo

Ed ecco i nostri spiedini misti pronti per essere portati in tavola

Spiedini misti risultato finale

Trucchi e consigli

– Per un gusto più saporito fate marinare i bocconcini di pollo in olio, succo di lime e paprika.

– Aggiungete una parte croccante con qualche bocconcino di focaccia.

– Cercate di tenere sempre l’uva accanto alla salsiccia così da renderla più leggera con il suo sapore sgrassante.

Provate anche gli spiedini alla messinese e gli spiedini di pollo con zucchine.