Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di tagliatelle all'uovo
  • 60 grammi di burro
  • 200 grammi di pancetta
  • 15 castagne
  • 1 cipolla
  • 1 fungo porcino
  • quanto basta di sale

Le tagliatelle con pancetta, castagne e funghi porcini sono un primo piatto molto saporito e gustoso. Dal sapore e dal profumo tipicamente autunnale, questa ricetta è l’ideale per un pranzo domenicale con tutta la famiglia. Veloce e semplice da preparare, non richiede lunghe cotture o preparazioni elaborate quindi questo primo piatto può essere preparato anche quando non avete molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le castagne fresche, ma, se non le avete o non è il periodo giusto, potete comunque preparare la ricetta utilizzando le castagne secche, in questo caso però ricordatevi di ammorbidirle mettendole a bagno per un paio d’ore prima di cuocerle. Ecco tutti gli ingredienti e le fasi per la preparazione di questo gustoso primo piatto.

Preparazione - Tagliatelle con pancetta, castagne e funghi porcini

1. Iniziate incidendo la buccia delle castagne con un coltellino. Fatele bollire per 30 minuti in acqua e poi fatele raffreddare. Sbucciatele, spellatele e tenetele da parte.

tagliatelle ragù di castagne ricetta

2. Tagliate la pancetta a cubetti, tritate finemente la cipolla e pulite il porcino eliminando le parti rovinate e tutta la terra presente. Tagliatelo a cubetti.

tagliatelle al ragù di castagne procedimento

3. Fate rosolare il burro, la cipolla e la pancetta in una padella. Fate imbiondire, quindi aggiungete i funghi porcini. Mescolate, aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti. Aggiungete le castagne, coprite e cuocete per 15 minuti a fuoco basso.

tagliatelle al ragù di castagne preparazione

4. Nel frattempo cuocete le tagliatelle, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il ragù. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, completate con una noce di burro e un pizzico di pepe.

tagliatelle al ragù di castagne ingredienti

Le tagliatelle con pancetta, castagne e funghi porcini sono pronte per esser portate in tavola.

tagliatelle ragù di castagne

Trucchi e consigli

–  Se non avete i funghi porcini freschi potete utilizzare quelli secchi. Fateli rinvenire in acqua e vino, strizzateli e aggiungeteli alla preparazione.

– Se siete intolleranti al latte, potete sostituire il burro con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

– Per evitare che il burro bruci, aggiungete un filo d’olio nella padella, servirà ad abbassare il punto di fumo.

Volete preparare anche un secondo piatto con le castagne? Provate lo spezzatino di manzo con castagne, un’altra ricetta dal sapore tipicamente autunnale.