Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il timballo di riso con melanzane è un gustoso e ricco primo piatto, o volendo anche un piatto unico in quanto oltre alle melanzane è arricchito con salsiccia e formaggio filante. Un piatto magnifico da preparare per il pranzo della domenica, che può anche essere cucinato in anticipo in quanto è ottimo, se non più buono, una volta che il riso riposando si insaporisce maggiormente degli ingredienti che lo compongono. Una pietanza ricca con una preparazione lunga ma non per questo difficile, davvero alla portata di tutti coloro che vorranno cimentarsi nella sua realizzazione.

Preparazione - Timballo di riso con melanzane

1. Lavate le melanzane, pulitele ed affettatele per il lungo, disponetele a strati su di un vassoio e salatele leggermente su ognuno di essi, quindi lasciatele così una mezz’ora in modo che perdano il loro sapore amaro, dopodiché lavatele, asciugatele e friggetele in olio di oliva ben caldo. Una volta dorate lasciatele a sgocciolare in un colapasta.

timballo di riso_proc1

2. Preparate il sugo rosolando la cipolla in qualche cucchiaio di olio, unitevi la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Appena pronto unite il basilico ben lavato e togliete dal fuoco.

timballo di riso_proc2

3. In un tegame dai bordi alti, scaldate un filo d’olio e cuocetevi la pasta di salsiccia, unitevi il riso e tostatelo, quindi unitevi qualche mestolo di acqua calda, infine salate.

timballo di riso_proc3

4. Non appena il riso giungerà a metà della sua cottura iniziate ad unire il pomodoro, lasciandone da parte qualche cucchiaio da utilizzare in seguito. Portate il riso a cottura, dopodiché mantecate con 60 grammi di grana.

timballo di riso_proc4

5. Stendete il riso in una teglia e ricopritelo con parte delle fette delle melanzane, quindi cospargete le melanzane con metà del formaggio filante tagliato a dadini. Fate un secondo strato con il riso e con il rimanente formaggio filante.

timballo di riso_proc5

6. Ricoprite l’ultimo strato con le melanzane rimanenti, ricopritele con il sugo avanzato ed il grana. Cuocete in forno caldo a 200 °C per 30 minuti ed una volta pronto spegnete il forno e lasciatelo intiepidire almeno una mezz’ora prima di servire.

timballo di riso_proc6

Trucchi e consigli

– Una volta disposto l’ultimo strato di melanzane sul riso, bucherellate il timballo con la punta di un coltello: questa operazione permetterà ai liquidi di salire in superfice ed asciugare il vostro timballo.

– Per avere delle porzioni perfette che non si rompano al momento di servire, lasciate che il riso rimanga a forno spento, o fuori dal forno, almeno mezz’ora prima di servirlo. Questa operazione sarà utile anche per lasagne e pasta al forno.

– Le melanzane, se cucinate il giorno prima e lasciate almeno 12 ore a colare, perderanno completamente l’olio risultando molto più leggere e dolci.