Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

  • 2 Zucchine
  • quanto basta di Carota
  • quanto basta di Cipolla
  • quanto basta di Olio extravergine di oliva
  • quanto basta di Pangrattato
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • quanto basta di Sale
  • 200 grammi di Riso
  • quanto basta di Formaggio Emmental

Il timballo di riso e zucchine al forno è una ricetta che prevede diverse cotture: prima quella relativa alle verdure, poi quella del riso ed infine di tutto il composto in forno. Nonostante ciò è una ricetta molto semplice, leggera, ideale se si vuole portare in tavola un piatto diverso dal solito che non sia troppo complicato e che non abbia ingredienti particolari. Infatti per questo piatto gli ingredienti principali sono le zucchine, il riso e del formaggio a pasta filante. Dopo la cottura in forno il timballo di riso e zucchine risulterà croccante in superficie mentre il formaggio presente all’intero si scioglierà deliziandovi ad ogni boccone. Inoltre c’è la comodità di poterlo preparare il giorno prima e, conservandolo in frigorifero, scaldarlo il giorno seguente. Quindi non vi resta che provare questo timballo di riso e zucchine al forno, vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Timballo di riso e zucchine al forno

1. Dopo aver lavato e spuntato carote e zucchine, fate un soffritto con mezza carota, un pezzo di cipolla e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccoli, un paio di pizzichi di sale, e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che le zucchine risultano morbide (ma non molli perchè poi finiranno di cuocere in forno).

procedimento-timballo-riso-e-zucchine

2. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e del sale e al bollore versate il riso. Fate cuocere un minuto prima rispetto a quanto previsto dalla confezione, in modo da lasciarlo al dente.

procedimento-2-timballo-di-riso-e-zucchine

3. Scolate il riso e aggiungetelo alle verdure con un paio di cucchiai di acqua di cottura del riso. Aggiungete poi 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato e mescolate. Intanto oliate una pirofila e fate aderire del pangrattato.

procedimento-3-timballo-riso-e-zucchine

4. Adagiate metà del composto del timballo di riso e zucchine nella pirofila, poi mettete delle fette di formaggio a pasta filata, come ad esempio l’Emmental. Usatene quanto ne preferite, in base ai vostri gusti. Infine versate l’altra metà del composto e spolverizzate con del pangrattato e 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato. In ultimo aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, o comunque fino a che la superficie non risulterà dorata.

procedimento-4-timballo-di-riso-e-zucchine-al-forno

Una volta sfornato, fate raffreddare il vostro timballo di riso e zucchine al forno prima di servirlo.

immagine-fine-procedimento

Trucchi e consigli

– Se preferite potete aggiungere il formaggio tagliato a cubetti mescolandolo al composto di riso e zucchine invece che metterlo al centro del timballo.

– Per rendere il timballo di riso e zucchine ancora più saporito potete aggiungere anche del prosciutto cotto a dadini.

– Se non amate le zucchine provate a sostituirle con i piselli, seguendo lo stesso procedimento. Il risultato sarà ugualmente ottimo.

Provate anche il tian di zucchine e riso oppure il tortino di riso rosso, entrambe squisite!