Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il tian di zucchine è un piatto francese, proveniente dalla Provenza, composto da zucchine, riso, panna, formaggio e spezie varie. È un piatto unico, assai estivo, molto nutriente e leggero. Il nome proviene dalla parola “tian”, ovvero il termine utilizzato per indicare il piatto di terracotta in cui viene cotta la pietanza. Il tian di zucchine è molto saporito, soprattutto grazie all’aggiunta di panna (io ho usato la panna acida) che dona al piatto un retrogusto piacevole, e al Parmigiano, che lo intensifica. Dunque, un piatto originale, ideale per pranzi estivi oppure per cene tranquille che non appesantiscono. Viene servito caldo, ma vi consiglio di provarlo anche freddo, vi stupirà! Ecco la ricetta.

Preparazione - Tian di zucchine e riso

1. Lavate le zucchine e tagliate via le estremità, poi tagliatele a rondelle di circa un centimetro. In una padella riscaldate l’olio, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine. Soffriggete l’aglio nell’olio a fiamma moderata e dopo aggiungete le rondelle di zucchine. Rosolate le zucchine insieme con l’aglio per qualche minuto, aggiungendo pochissima acqua se necessario. Mescolate poco per non rompere le rondelle. Salate le zucchine quanto basta (io ho usato un cucchiaino di sale).

tian di zucchine_proc1

2. Quando le zucchine iniziano a rilasciare la loro acqua, cospargetele con il timo secco ed aggiungete il riso. Aggiungete anche il pepe, quanto basta. Coprite la padella con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa trenta minuti, aggiungendo ogni tanto qualche goccia d’acqua per evitare che il riso si bruci.

tian di zucchine_proc2

3. In una ciotola sbattete le uova. Aggiungete il formaggio e la panna acida. Mescolate il composto per ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Quando il riso è quasi cotto ed ha assorbito tutto il liquido, trasferitelo insieme alle zucchine in una pirofila di terracotta oppure di vetro, come ho fatto io. Fate attenzione a non mescolare gli ingredienti e a non rompere le rondelle di zucchine. Coprite le zucchine e il riso con il composto di panna e uova ed infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa venti minuti.

tian di zucchine_proc3

Servite il vostro tian di zucchine caldo oppure a temperatura ambiente.

tian di zucchine_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al vostro tian anche altre verdure. Provate ad esempio ad usare i peperoni e le patate.

– Il Parmigiano può essere sostituito con un altro tipo di formaggio. Va benissimo il groviera oppure il pecorino.

– Vi consiglio di servire il tian con un vino bianco fermo.

Provate anche altri piatti a base di zucchine, ottime soprattutto in questa stagione. Vi consigliamo la parmigiana di zucchine grigliate, le zucchine al gratin oppure la torta salata con zucchine e crescenza.