Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il riso rosso viene ottenuto attraverso un processo di fermentazione del riso integrale con il lievito rosso cinese, usato nella fitoterapia orientale contro il colesterolo alto. Si distingue per un sapore e un profumo forte, oltre che per i suoi chicchi lunghi e di un colore che va dal rosso chiaro al rosa scuro. Il riso rosso è molto saporito e decorativo. Può essere utilizzato per creare diversi piatti, tra cui il tortino di riso rosso con uovo, zucchine e mais. Un piatto colorato e pieno di sapori, da servire come primo piatto oppure per accompagnare la carne o il pesce.

Preparazione - Tortino di riso rosso

1. Lavate il riso in acqua fredda per tre volte. Mettetelo a cuocere in acqua nella proporzione di 1:3. Aggiungete il sale. Portate ad ebollizione e poi abbassate il fuoco. Cuocete per 20 minuti circa. Scolate.

tortino di riso rosso_proc1

2. Lavate e tagliate le zucchine a bastoncini fini. Soffriggete le zucchine insieme ad aglio ed olio. Aggiungete il mais. Unite il riso con un uovo. Mescolate a fuoco lento fin quando l’uovo non cuocerà.

tortino di riso rosso_proc2

3. Aggiungete il dragoncello. Disponete su un piatto un coppapasta rotondo. Mettete sul fondo le zucchine con il mais, sopra mettete il riso e schiacciate leggermente con un cucchiaino. Togliete il coppapasta, decorate con delle fette di finocchio fresco e condite con olio, sale e limone. Servite.

tortino di riso rosso_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

tortino di riso rosso_

Trucchi e consigli

– Potete mescolare le verdure con il riso e l’uovo e formare un tortino con il risotto che si è creato.

– Comprate il riso integrale rosso nei negozi di prodotti biologici.

– Potete anche usare il tortino di riso come base per crostacei o carne.