Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il tonkatsu è un piatto della cucina giapponese ma di origine portoghese. Si tratta di una cotoletta di maiale impanata con il panko (pangrattato giapponese), ma anche quello normale va benissimo. Successivamente viene fritta in abbondante olio caldo e tagliata in pezzi piccoli in modo da poterli prendere con le bacchette. La carne viene servita insieme a del cavolo cappuccio e il taglio che si utilizza è il filetto o la lonza. Del piatto vi sono numerose varianti, infatti in Giappone utilizzano anche il pollo, il manzo o il pesce. La tradizione vuole che la pietanza si accompagni con una zuppa di miso ben calda, ma data la difficoltà di reperire certi ingredienti questa sarà servita con la salsa di soia e vi assicuro che è buonissima ugualmente.

Preparazione - Tonkatsu

1. Adagiate le fettine di lonza su un piatto, aggiungendo sale e pepe su entrambi i lati ed infarinatele.

Tonkatsu_proc1

2. Sbattete le uova ed immergeteci la carne, facendo attenzione che l’uovo sia dappertutto. Successivamente passate al pangrattato, premendo bene con le mani le fettine in modo che aderisca bene.

Tonkatsu_proc2

3. Nel frattempo pulite il cavolo cappuccio, togliendo le foglie esterne, tagliatelo a listarelle sottili e mettetelo da parte.

Tonkatsu_proc3

4. Immergete la carne in abbondante olio bollente e fate cuocere finché non risulta dorata e croccante, dopodiché adagiatela su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e trasferitela su un tagliere. Tagliate diagonalmente a listarelle di circa un centimetro di larghezza e disponete il tutto su un piatto ricreando la forma della fetta con il cavolo cappuccio accanto. Munitevi di bacchette, ciotoline con salsa di soia e… doozo omeshi agari kudasai!

Tonkatsu_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

Tonkatsu_

Trucchi e consigli

– Fate attenzione che la carne non sia troppo spessa altrimenti la cottura si prolungherà troppo e la panatura rischierà di bruciarsi.

– Se proprio volete utilizzare il panko ma non riuscite a trovarlo, potete sbriciolare grossolanamente del pane in cassetta bianco.

– A tavola, se i vostri commensali gradiscono, potete servire anche un po’ di salsa worcestershire da mettere sulla carne.