Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta cioccolato e pere senza lattosio ha il cuore reso morbido dalle pere, il profumo avvolgente del rum e la scioglievolezza del cioccolato. Diverse sono le influenze nella preparazione: un po’ brownie dato che il cacao è sostituito dal cioccolato sciolto a bagnomaria, un po’ torta classica per la semplicità di preparazione. Il burro è sostituito dal rum. Il latte è inesistente. Godetevi il profumo e segnatela tra le ricette per le giornate speciali perché non potrete più farne a meno.

Preparazione - Torta cioccolato e pere senza lattosio

1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria. Aggiungete il rum e mescolate di tanto in tanto per incorporare i due ingredienti.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc1

2. In una ciotola capiente versate lo zucchero di canna e le due uova. Con le fruste elettriche mescolate il composto fino a renderlo spumoso e gonfio.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc2

3. Sbucciate e tagliate a dadini le due pere. I dadini devono essere il più simili possibili per grandezza.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc3

4. Aggiungete al composto di uova e zucchero il cioccolato sciolto con il rum. Mescolate i due ingredienti, poi setacciate poco alla volta la farina e incorporatela con una spatola, gentilmente.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc4

5. Cercate di creare un composto omogeneo e liscio. A questo aggiungete le pere e inglobatele.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc5

6. Versate il composto in una teglia a cerchio apribile precedentemente oliata e infarinata (o foderata con carta forno) e infornate per 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_proc6

Ed ecco una foto di una fetta di questa deliziosa torta:

Torta di cioccolato e pere senza lattosio_

Trucchi e consigli

– Aggiungete la cannella al vostro composto se volete una torta ancora più profumata.

– Perchè non provate a sostituire il rum con il calvados? Rimarrete sorpresi dal profumo.

– Potete optare anche per due tortiere più piccole di una standard o, perché no, per piccoli muffin. Diminuite in quel caso il tempo di cottura a 20/25 minuti e la vostra colazione sarà davvero speciale!