Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta di mele cremosa è un dolce veramente delizioso. Tutta la dolcezza delle mele si mischia ad un morbido impasto all’aroma di cannella, un connubio strepitoso che sarà la ciliegina sulla torta dopo una cena o un pranzo speciale. Questa torta, infatti, oltre che essere adatta per la prima colazione del mattino o per la merenda, è anche il dessert ideale da servire ai vostri ospiti che sicuramente ne apprezzeranno la cremosità. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e veloce, con qualche passaggio e un po’ di minuti in forno avrete realizzato con le vostre mani un dolce che, una volta assaggiato, sarà difficile da dimenticare!

Preparazione - Torta di mele cremosa

1. Per preparare la torta di mele cremosa, per prima cosa lavate bene le mele, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e togliete i semini interni. Poi tagliatele a fettine molto sottili e cospargetele con il succo di un limone.

torta di mele cremosa proc 1

2. Nel cestello della planetaria rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e montate con le fruste per qualche minuto fino a che il composto non sarà diventato chiaro e soffice.

torta di mele cremosa proc 2

3. Aggiungete nel cestello il latte ed il burro sciolto, mescolate ancora con le fruste a bassa velocità e poi aggiungete la cannella, la farina 00 setacciata ed infine il lievito.

torta di mele cremosa proc 3

4. Incorporate le mele al composto, tenendone da parte qualcuna, e mescolate con un mestolo, poi versate il tutto in uno stampo per torte con diametro 24 centimetri ed aggiungete in superficie le fettine che avete tenuto da parte. Infine cospargete lo zucchero di canna ed infornate a 180 gradi forno statico preriscaldato.

torta di mele cremosa proc 4

Dopo 50 minuti di cottura ecco pronta la vostra torta di mele cremosa.

torta di mele cremosa foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Vi consiglio di utilizzare delle mele rosse perché essendo più dolci e farinose, sono quelle che più si adattano a questa preparazione.

– Questa torta è molto buona se mangiata fredda, quindi vi consiglio, di farla riposare un po’ nel frigorifero prima di servirla.

– Se volete rendere questo dolce ancora più goloso, potete aggiungere all’impasto alcune gocce di cioccolato.

Provate anche la classica torta di mele oppure la torta di mele e yogurt.