Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di paccheri in piedi è sicuramente un modo originale per cucinare la pasta al forno. I paccheri, la famosissima pasta di grano duro della tradizione napoletana, messi uno ad uno in piedi in una pirofila e ricoperti da un gustosissimo sugo arricchito dalla besciamella. Un primo piatto degno delle grandi feste che lascerà stupiti tutti i vostri ospiti. Prepararlo è facilissimo, noi abbiamo utilizzato del semplice sugo al prosciutto ma voi potrete sbizzarrirvi con i condimenti che più preferite, provate anche il sugo ai funghi oppure un delizioso sugo ai peperoni.

Preparazione - Torta di paccheri in piedi

1. Per preparare la torta di paccheri in piedi per prima cosa mettete in una pentola la cipolla tagliata a fettina con dell’olio extravergine di oliva e fate soffriggere qualche minuto. Poi aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti, la passata di pomodoro ed il sale. Fate cuocere tutto per 30 minuti.

torta di paccheri in piedi proc 1

2. Intanto fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e, quando bolle, versateci dentro un cucchiaio di olio, per evitare che la pasta si attacchi, e i paccheri. Fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione e poi scolateli, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolateli e lasciateli intiepidire.

torta di paccheri in piedi proc 2

3. Preparate la besciamella ed aggiungetela al sugo. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con il composto appena preparato.

torta di paccheri in piedi proc 3

4. Uno ad uno posizionate i paccheri in piedi ed aggiungetevi sopra tutto il sugo. Cospargete sulla superficie del Parmigiano.

torta di paccheri in piedi proc 4

Dopo aver infornato per 30 minuti a 180 gradi in forno statico ecco pronta la torta di paccheri in piedi.

torta di paccheri in piedi fine proc

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire ancora di più questa preparazione, tra un pacchero e l’altro potrete mettere dei cubetti di formaggio tipo edamer.

– Potrete preparare questo piatto in anticipo e conservarlo nel congelatore fino all’occorrenza.

Se amate questo formato di pasta, provate anche i nostri paccheri con pesce spada affumicato.