Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta pan di zenzero con confettura di amarene è una torta molto soffice, ricca di spezie e profumi invernali. E’ una torta proveniente dai paesi anglosassoni, dove la chiamano Gingerbread, realizzata nel periodo delle feste, specialmente a Natale. In questa ricetta la torta pan di zenzero è stata farcita con una golosa confettura di amarene ed arricchita con i fichi secchi. Una fetta di torta pan di zenzero per la colazione, magari con tazza di tè caldo oppure di caffè, è un ottimo modo per iniziare la giornata con il buon umore e pieni di vitalità. Se fin ad ora pensavate che la torta pan di zenzero è fuori delle vostre capacità, con questa ricetta scoprirete di avere un vero talento per i dolci!

Preparazione - Torta pan di zenzero con confettura di amarene

1. Setacciate la farina e la fecola e unitele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e poi il lievito. Tagliate i fichi a cubetti, togliendo le part dure nelle estremità.

Torta pan di zenzero con marmellata di amarene soffice

2. Aggiungete i fichi agli ingredienti secchi. In un altro recipiente versate lo yogurt ed aggiungete l’olio. Rimescolate e lasciate da parte. Unite alla farina la cannella.

Torta pan di zenzero con marmellata di amarene facile

3. Aggiungete anche il cardamomo in polvere. Preparate il nero con dei pezzettini di zenzero fresco, semi di cardamomo e la cannella. Raffreddate il tè e poi unitelo all’olio e allo yogurt. Versate il liquido negli ingredienti secchi e rimescolate con una spatola.

Torta pan di zenzero con marmellata di amarene squisita

4. Rivestite una teglia con la carta da forno e ungete con poco olio. Versate il composto non troppo denso e senza grumi nella forma. Cospargete la superficie con lo zucchero. Riscaldate il forno a 180 gradi. Infornate la torta nel forno ventilato a 160 gradi per 50 minuti. Fate raffreddare la torta e tagliatela in 2 metà. Farcite con la confettura. Lasciate riposare per qualche ora.

Torta pan di zenzero con marmellata di amarene veloce

Ed ecco pronta una fetta di torta pan di zenzero con confettura di amarene, che riempie la casa di un profumo speziato.

Torta pan di zenzero con marmellata

Trucchi e consigli

– Preparate la tisana un’ora prima di realizzare la torta per lasciare le spezie a più lungo in infusione. Cosi la vostra torta avrà un profumo e un colore più intenso.

– Potete coprire la vostra torta con la glassa al cioccolato fondente. Grazie a questo passaggio rimarrà fresca qualche giorno in più.

Provate anche il plumacake integrale con frutta e zenzero e i biscotti con zenzero e cioccolato.