Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La tortilla de patatas è una frittata di patate e cipolle della tradizione culinaria spagnola, molto simile alla frittata classica, ma molto più spessa. Viene preparata con le patate, le cipolle, l’aglio e le uova sbattute. A seconda della regione in cui si prepara, si aggiungono anche altri ingredienti, tra cui la carne e i peperoni. Il piatto è molto calorico e nutriente, ma anche saporito e basta una fetta per saziarsi. In effetti la tortilla de patatas fu inventata da un generale a Navarra nel 1817 e servita ai soldati spagnoli, nonché consumata dai contadini. Questa preparazione è ideale anche per un pic-nic oppure per accompagnare la carne, il pesce e le verdure. È ottima durante l’inverno, ma anche per chi fa tanta attività fisica.

Preparazione - Tortilla de patatas

1. Versate l’acqua nella pentola e mettete dentro le patate. Salate l’acqua. Cuocete le patate per circa 25-30 minuti, quindi fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Versate l’olio in una padella e fatelo riscaldare.

tortillas de patatas_proc1

2. Mettete le patate a soffriggere da entrambi lati fin quando non diventeranno dorate. Sbucciate la cipolla ed affettatela finemente. Aggiungete la cipolla alle patate e soffriggete insieme fin quando la cipolla non diventerà morbida e leggermente croccante.

tortillas de patatas_proc2

3. Mescolate le patate con le cipolle delicatamente per non rompere le patate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. In una ciotola capiente versate due uova, aggiungete del sale. Sbattete le uova e versatele sopra le patate e le cipolle. Mescolate accuratamente.

tortillas de patatas_proc3

4. Preparate un’altra padella, abbastanza profonda, versate l’olio e fatelo riscare. Mettete dentro le patate con le cipolle e le uova sbattute e fate aderite bene il composto alla padella, aiutandovi con un cucchiaio oppure uno mestolo di legno. Coprite la padella con uno coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 7 minuti. Per girare la tortilla de patatas dovete usare un piatto grande. Capovolgete la padella in modo che la tortilla si ritrovi sul piatto e poi rimettetela nella padella girata dall’altro lato. Ricoprite con il coperchio e cuocete per altri 5-7 minuti.

tortillas de patatas_proc4

Servite la vostra tortilla del patatas calda oppure fredda.

tortillas de patatas_

Trucchi e consigli

– Spesso la tortilla de patatas viene preparata con le patate semplicemente cotte in padella e non lessate precedentemente. Il sapore ovviamente cambia un po’, ma anche la consistenza. La tortilla preparata secondo questa ricetta sicuramente è più leggera.

– La tortilla de patatas può essere più umida oppure più asciutta, dipende dal gusto dei commensali.

– Potete gustare la tortilla de patatas come i veri spagnoli, ossia sotto forma di un panino, messa tra due fette di pane con abbondante maionese.

Se amate la cucina spagnola provate anche quello che è considerato il suo piatto più famoso: la paella. Vi proponiamo al riguardo due diverse ricette, la paella mista e la paella marinera (paella de marisco).